19 febbraio, 2008

Parte Mozilla Messaging

di Percy Cabello

David Ascher ha annunciato oggi il lancio di Mozilla Messaging, una consociata di proprietà della Mozilla Foundation (e quindi, sorella della Mozilla Corporation) che si dedicherà allo sviluppo della messaggistica Internet.

Come già annunciato e discusso in precedenza, Mozilla sta puntando in questo settore oltre a quello dei browser web e, dopo anni di sviluppo congiunto di Firefox e Thunderbird come Mozilla Corporation, ci si è resi conto che le risorse umane, tecnologiche e temporali utilizzate stavano rallentando lo sviluppo di entrambi i prodotti.

Nel luglio dello scorso anno, Mitchell Baker, allora amministratrice delegata della Mozilla Corporation, annunciava che avrebbe cercato altre possibilità organizzative per Thunderbird. Ne nacque un dibattito e un paio di mesi più tardi fu deciso che sarebbe stata creata una consociata (soprannominata MailCo) diretta da David Ascher, con un finanziamento iniziale di 3 milioni di dollari.

Il consiglio direttivo di Mozilla Messaging è composto da David Ascher, Christopher Beard (vicepresidente e direttore generale di Mozilla Labs) e Marten Mickos, amministratore delegato del vendor del database open source MySQL AB.

Nel comunicato stampa, Marten viene descritto come un vecchio amico di Mozilla e dotato di grande esperienza manageriale. Sun, che ha acquisito di recente MySQL AB, ha un ruolo importante nel progetto Lightning, l'estensione per Thunderbird che aggiunge le funzionalità di calendario e che sarà integrata nel prossimo Thunderbird 3, previsto per la fine di quest'anno.

In bocca al lupo a tutti!

Nessun commento: