18 settembre, 2007

Mozilla proporrà una consociata per Thunderbird

di Percy Cabello

Come riportato un paio di mesi fa, Mozilla sta cercando di ridare forza al processo di sviluppo di Thunderbird e riconsegnare al team di sviluppo l'attenzione e le risorse di cui ha bisogno per raggiungere il pieno potenziale. Tra le varie alternative prese in considerazione, alla fine è stato deciso che la Mozilla Foundation creerà una consociata, simile alla Mozilla Corporation, che si concentrerà su Thunderbird e altre tecnologie di comunicazione, tra cui RSS, SMS, VoIP e instant messaging.

La Mozilla Foundation stanzierà inizialmente 3 milioni di dollari per la nuova entità, battezzata per ora con il nome vago di MailCo.

Questa nuova consociata sarà guidata da David Ascher, da lungo tempo collaboratore di Mozilla, ex responsabile tecnico di ActiveState (creatori del recente progetto open source Komodo) e membro del consiglio di amministrazione della Python Foundation.

Nel breve periodo sembra che l'impatto sugli utenti sarà vicino allo zero mentre il team di tre sviluppatori continuerà a lavorare sul prossimo Thunderbird 3 e a distribuire patch di sicurezza e di stabilità per l'attuale serie 2.x.

Nel lungo periodo, questo scenario apre un'ampia gamma di possibilità su quali saranno i risultati dell'applicazione dei processi, dell'organizzazione e della sicurezza della piattaforma Mozilla verso altre aree tecnologiche.

Un punto importante, non ancora affrontato, è come la nuova MailCo raggiungerà la sostenibilità finanziaria. Come saprete, la Mozilla Corporation (e quindi la Mozilla Foundation) dal punto di vista finanziario si affidano in larga parte alle partnership con i fornitori di motori di ricerca e di contenuti web.

Per le aziende e gli utenti consumer (e, di conseguenza, per l'adozione e il successo dei prodotti di MailCo) è importante sapere che esiste un progetto che garantisca la sopravvivenza di un importante produttore di software e che questo possa crescere negli anni a venire.

Nessun commento: