29 gennaio, 2008

I progetti per Thunderbird 3

di Percy Cabello

David Ascher, responsabile della consociata Mozilla sulla messaggistica, ha postato una bozza della tabella di marcia verso Thunderbird 3. Tutto questo rappresenta una nuova fase nello sviluppo dell'applicazione, rimasta senza un chiaro piano operativo dall'uscita di Thunderbird 2 dell'anno scorso.

L'aumento della già ampia base di utenti diventerà una priorità, un modo per spingere al massimo la propria forza. Essendo una nuova consociata di Mozilla, c'è anche la necessità di ottenere una sostenibilità finanziaria e indubbiamente una base di utenti più ampia sarebbe di grande aiuto.

Un approccio sarà quello di aggiungere le tanto richieste funzionalità di calendario a Thunderbird, in modo da renderlo un vero concorrente per i software PIM, primo tra tutti Microsoft Outlook. Ciò significa che Thunderbird integrererà Lightning, una mega-estensione che accorpa anche le funzionalità di calendario di Sunbird. Non è chiaro se sarà resa disponibile una versione senza Lightning.

Un altro aspetto riguarderà le funzioni di ricerca che dovranno almeno tener testa alla precisione di GMail e Yahoo! Mail. Un'interfaccia più potente per consentire agli sviluppatori delle estensioni più controllo e minori limitazioni su quello che possono fare. Questo è già partito lo scorso mese di novembre con l'annuncio di STEEL, che punta a fornire un'interfaccia più semplice per gli sviluppatori come sta facendo FUEL per Firefox 3.

Sarà migliorata l'esperienza utente globale, ad esempio con schede ai messaggi, per evitare di aprire contemporaneamente parecchi messaggi in diverse finestre. Questa miglioria è già attiva nelle versioni attuali in sviluppo di Thunderbird e può essere vista all'opera in Spicebird e in Yahoo! Mail.

Nel back-end, si cercherà di sbarazzarsi di alcuni formati di dati obsoleti come Mork e RDF e sostituirli con un sistema come MozStorage basato su SQLite (in arrivo con Firefox 3) che garantisce meccanismi di accesso più potenti e una maggiore semplicità di manutenzione.

David riesce anche a delineare una tempistica: le prime Alpha in questo trimestre, una prima Beta nel secondo trimestre, altre Beta con il calendario integrato nel terzo e l'uscita ufficiale entro la fine dell'anno. Per rimanere in linea con una programmazione così aggressiva, i punti sopracitati dovranno essere seguiti in modo scrupoloso.

Ma penso che sia molto importante avere un nuovo Thunderbird entro la fine dell'anno anche solo per dimostrare che il progetto è vivo e vegeto e che Mozilla sta facendo sul serio nell'ambito della messaggistica. Nulla parla meglio dei fatti.

Thunderbird dovrà affrontare anche la concorrenza di Spicebird, un progetto che è riuscito a fondere Thunderbird, Lightning e persino un instant messaging basato su XMPP. Mozilla potrebbe assumere l'intero team di Synovel?

C'è anche la questione non-nuova dell'integrazione di Thunderbird e Lightning con OpenOffice.org. OpenOffice.org è ancora privo di un software PIM che il nuovo Thunderbird potrebbe rappresentare, il quale al tempo stesso potrebbe trarre vantaggio dal sempre crescente interesse aziendale di OpenOffice come alternativa a Microsoft Office.

Nessun commento: