29 gennaio, 2008

Anche il gestore dei componenti aggiuntivi è più potente che mai

di Percy Cabello

Il gestore dei componenti aggiuntivi di Firefox 3 ha completato finalmente l'integrazione con il sito di Mozilla Add-ons e mostra ora la nuova voce "Ottieni componenti aggiuntivi" con un'area di ricerca, un collegamento per sfogliare tutti i componenti aggiuntivi di Mozilla Add-ons e un elenco delle estensioni consigliate.

Inserite un termine di ricerca, premete il pulsante a forma di lente e dopo qualche secondo comparirà un elenco dei temi e delle estensioni compatibili con la vostra versione di Firefox, oltre all'icona dell'estensione, una sua breve descrizione e l'attuale valutazione degli utenti. Cliccando su un componente aggiuntivo si ottiene una descrizione più dettagliata, un'immagine in miniatura e un pulsante per installarlo senza dover abbandonare Firefox.

Il mio unico suggerimento è quello di aggiungere un avviso per sapere se quello che si andrà a scegliere è un'estensione o un tema.

Anche l'installazione dei temi è stata semplificata. In precedenza, una volta installato un nuovo tema e riavviata l'applicazione, si scopriva che il nuovo tema non era visualizzato immediatamente. Dovevate attivarlo dalla pagina dei Temi e riavviare di nuovo Firefox. Ora i temi sono attivati in automatico!

Inoltre il pulsante di riavvio è stato spostato verso l'alto per attirare maggiormente l'attenzione.

E non scordiamoci di un paio di funzionalità introdotte qualche tempo fa. Innanzitutto, è stato aggiunto un nuovo gestore dei plugin per rendere la loro attivazione e disattivazione estremamente più semplice.

In secondo luogo, gli aggiornamenti dei componenti aggiuntivi sono ora molto più sicuri perché richiedono l'utilizzo di una connessione criptata o la firma dello sviluppatore affinché l'aggiornamento trovi la giusta chiave di cifratura.

Buone notizie anche sul versante della compatibilità di temi ed estensioni: Blog of Metrics ha riferito la scorsa settimana che il 40% dei componenti aggiuntivi che costituiscono il 95% di utilizzo di Mozilla Add-ons sono già compatibili con Firefox 3 Beta 2, l'ultima versione in sviluppo.

Un'altra funzionalità potentissima per Firefox 3.

Nessun commento: