29 gennaio, 2008

Il nuovo set di icone di Firefox 3 per Windows XP

di Percy Cabello

In preparazione alla Beta 3 di Firefox 3, Mozilla oggi ha finalmente pubblicato le icone aggiornate per Windows XP, Vista e Mac OS X. Per Mac OS X, è stato in realtà aggiunto (come predefinito) il tema Proto in sviluppo da un paio di mesi.

Per Windows XP e Vista, possiamo vedere i risultati del lavoro commissionato ad Iconfactory.

Come ci si attendeva, il pulsante Indietro è stato ingrandito e, insieme al pulsante Avanti, si spera diventi una forma facilmente associabile a Firefox su qualunque piattaforma.

Preferirei dei colori più saturi e plastificati per tutti i pulsanti, soprattutto i pulsanti Avanti e Indietro hanno ancora l'aspetto slavato delle icone di Firefox 2. Inoltre, come è già stato riferito, l'icona Ricarica è troppo sottile.


Il menu unificato della cronologia per i pulsanti Avanti e Indietro.

Ecco tutte le altre icone disponibili su una barra separata.

Riviste anche le icone nella finestra Opzioni. L'icona Privacy assomiglia ad un elmetto, ma forse è voluto. Come spiegato in questo rapporto sui bug, si tratta del Copricapo dell'Invisibilità. Poiché non penso che gli sviluppatori di Firefox puntino a renderla intuitiva solo per gli utenti che conoscono la mitologia greca, penso sia solo un'icona temporanea. Altrimenti, preferisco l'icona di "Divieto di accesso" di Firefox 2 oppure un'altra icona più intuitiva.

1 commento:

Godai71 ha detto...

Per il poco che valga il mio parere, ve lo sottopongo ugualmente.

Il nuovo aspetto dei pulsanti Avanti e Indietro è di un brutto mai visto.
Probabilmente sarà la prima cosa che modificherò non appena ne avrò la possibilità.

Voto a favore tutta la vita per il Cappello dell'Invisibilità.