25 gennaio, 2008

La quota di mercato di Firefox aumenta al 21,1%

di Percy Cabello

XiTi Monitor ha pubblicato le ultime cifre, aggiornate a dicembre 2007, sull'utilizzo del browser sulla base di un campione di oltre 112.000 siti.

In Europa si possono osservare pochi cambiamenti tranne che per la Finlandia che mostra la più alta quota di mercato con il 45,4%, sorpassando la Slovenia che ora è seconda con il 44,6%. In generale, l'Europa ha visto un aumento dell'utilizzo di Firefox di circa lo 0,7% rispetto a novembre ma di solo lo 0,3% rispetto in raffronto al precedente picco del 27,7% raggiunto a luglio.

Il resto del mondo ha visto un aumento più significativo con il Sudamerica che sale dall'11,1% al 20,2% nel corso del 2007, il Nordamerica dal 14,5% al 21%, l'Asia dall'11,8% al 16,5%, l'Africa dal 12,4% al 16,6% e l'Europa dal 23,2% al 28%.

Per avere un'idea della quota globale di Firefox, ho scomposto le quote di mercato dei vari continenti con il numero degli utenti Internet presenti, stando alle statistiche fornite da Internet World Stats e aggiornate al novembre 2007.

Ho poi aggiunto il Medioriente e le regioni asiatiche per uniformarmi alle cifre di XiTi.

Dunque, in base alle statistiche di XiTi e IWS, all'incirca 1 utente su 5 preferisce Firefox, presupponendo che Internet e l'utilizzo del web siano correlati.

Questo significherebbe anche che la solita valutazione di 120-150 milioni di utenti Firefox è altamente sottodimensionata. Penso che solo una piccola percentuale degli utenti Internet non utilizzi un browser, e dunque quel 21,1% si tradurrebbe in oltre 266 milioni di utenti, con un tasso di crescita di 40 milioni di nuovi utenti Firefox ogni anno se la quota di mercato rimanesse la stessa.

Qui potete consultare il rapporto completo di XiTi (in francese).

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