24 gennaio, 2008

I primi passi di Mobile Firefox

di Percy Cabello

Nell'ambito della nuova strategia nel mercato mobile, Mozilla ha svelato i primi progetti di quella che potrebbe diventare, fra qualche tempo, l'interfaccia utente di Mobile Firefox. Questo progetto tiene in considerazione due scenari: i dispositivi touch screen, come la maggior parte dei PDA e degli smart phones, e i dispositivi in cui la navigazione sullo schermo viene effettuata con una tastiera o uno strumento similare, come la maggior parte dei telefoni cellulari.

Forse l'aspetto più rilevante in queste anteprime pubbliche è l'obiettivo di uniformarsi allo stile grafico e alle funzionalità di Firefox 3, una vera sfida per un'applicazione che si deve adattare alle risorse limitate di un telefono cellulare o di un PDA.

La finestra principale appare molto pulita con una sottile barra per il titolo, una barra principale degli strumenti che può essere nascosta battendo un colpetto sulla barra del titolo e che include un pulsante di Stop/Ricarica, una barra degli indirizzi/ricerca e un pulsante di segnalibri/stella in stile Firefox 3.


Un colpetto sulla barra degli indirizzi/ricerca richiama la tastiera a video del dispositivo per digitare un indirizzo web o un termine da cercare. La barra degli indirizzi è potente come quella di Firefox 3 perché visualizza gli indirizzi web inseriti di recente e i titoli che corrispondono ai caratteri digitati.


Inoltre, l'elenco degli indirizzi inseriti in precedenza può essere visualizzato battendo un colpetto sul simbolo del gallone all'interno della barra degli indirizzi.

Mentre la pagina si carica, il pulsante Ricarica si trasforma in un pulsante di Stop e la barra degli indirizzi mostra l'avanzamento del caricamento.

Il pulsante stella visualizza la lista dei segnalibri con un colpetto. Dando due colpetti si inserisce nei segnalibri la pagina corrente.


Una barra di navigazione si trova nella parte inferiore dello schermo con pulsanti di avanti e indietro, pulsanti di zoom e un bel pulsante per le schede che mostra fino a quattro anteprime per un rapido passaggio da una all'altra. E' possibile scorrere tra le schede se ce ne sono più di quattro aperte e chiuderle con i pulsanti individuali.

I pulsanti di zoom riescono a coprire l'intera pagina (immagini comprese), proprio come Firefox 3. E' possibile poi scorrere la pagina dando un colpetto sullo schermo e trascinando la schermata.

Per i dispositivi non dotati di touch screen, viene fornito un cursore virtuale che viene controllato tramite i tasti direzionali della tastiera. Le altre azioni vengono eseguite tramite menu e sottomenu.

Mozilla sta anche mettendo a disposizione dei prototipi XUL (ho utilizzato, nelle schermate, quello per i dispositivi touch screen) e quindi è possibile provare l'interfaccia proposta su un prototipo funzionante e con pochissime limitazioni.

Naturalmente il motivo di quest'annuncio di Mozilla è quello di avere le prime impressioni e i primi commenti sul prodotto da parte degli utenti. Non credo ci sia già un forum al riguardo, ma il post di Doug Turner sul blog Mozilla Mobile dovrebbe essere un buon punto di partenza.

Assicuratevi di leggere bene le specifiche complete di Mobile Firefox.

Nessun commento: