14 dicembre, 2007

Un'anteprima delle icone di Firefox 3

di Percy Cabello

Alex Faaborg di Mozilla ha pubblicato un nuovo articolo sul restyling grafico che sta avendo Firefox 3.

Questa volta vuole condividere una serie (non completa) di icone che saranno presenti in Firefox 3. Come già riferito qualche giorno fa, Firefox 3 punterà ad una migliore integrazione con il sistema operativo sottostante grazie a dei temi dedicati.

Ho creato un paio di modelli per darvi un'idea dell'aspetto che potrebbe avere Firefox 3 in Windows XP, una volta che il nuovo tema sarà reso ufficialmente disponibile.

La prima immagine mostra la barra principale di navigazione con l'annunciato pulsante Indietro molto più grande e fuso con il pulsante Avanti.


La seconda immagine mostra le finestra delle Opzioni (sempre in Windows XP). E' un work-in-progress: l'icona Content è identica alla scheda Main, mentre l'icona Privacy assomiglia all'icona Security per via del simbolo del lucchetto. Ma tutto questo solo per avere un'idea.

Le icone per Windows sono sviluppate da The Iconfactory, un'azienda specializzata che, tra le altre cose, ha lavorato sulle icone per Windows XP, Windows Vista, Xbox e Ubuntu.

Le icone per Mac OS X sono sviluppate dagli ottimi Stephen Horlander e Kevin Gerich, autori tra l'altro del tema originale di Firefox.

Per Linux, le icone stile-Tango sono create da Andreas Nillsson, Kalle Persson, Ulisse Perusin, Jakub Steiner e Lapo Calamandrei. Mentre Michael Ventnor e Michel Monrealare stanno ottimizzando Firefox per utilizzare le icone predefinite GTK invece di Tango.

1 commento:

Godai71 ha detto...

Posso dare un parere controcorrente?
Veramente brutto il pulsante torna indietro.

Meno male che con Firefox si può cambiare quasi tutto.... :)