27 novembre, 2007

Un'anteprima dei temi di Firefox 3

di Percy Cabello

La Beta 1 di Firefox è stata pubblicata senza particolari modifiche al tema predefinito, in nessuna delle piattaforme disponibili. Tuttavia, le novità stanno arrivano e saranno visibili già dalla Beta 2.

In particolare, vedremo che Mozilla si sta allontanando dal concetto di "stesso aspetto per tutte le piattaforme" verso il più semplice "un aspetto più riconoscibile in tutte le piattaforme". Sull'argomento, Alex Faabord, membro del team dell'interfaccia utente di Mozilla, ha scritto un lungo post alcuni giorni fa in merito al nuovo approccio grafico che presenterà un aspetto più omogeneo nelle piattaforme Windows, Mac e Linux, integrandosi nello stile particolare di ciascun sistema operativo.

In due parole, gli elementi dell'interfaccia relativi ai colori e alla struttura aiuteranno l'integrazione con il sistema operativo sottostante mentre la loro forma e dimensione garantirà un aspetto comune che gli utenti potranno riconoscere.

Questo è solo una faccia della medaglia riguardo al tema predefinito di Firefox o, meglio, dei temi predefiniti.

L'altro aspetto è, naturalmente, l'usabilità. Il pulsante Indietro diventerà più grande e i pulsanti indipendenti di Avanti e Indietro nei menu della cronologia potrebbero essere uniti in un unico pulsante. Questo ragionamento è sensato, il pulsante Indietro è uno di quelli più utilizzati e dovrebbe essere più semplice da raggiungere.

La modifica servirà anche per un altro scopo: la forma. Alex propone la necessità di una forma facilmente riconoscibile alla stessa stregua della linea iPod, la scritta Coca-Cola o la forma del Maggiolone Volkswagen. Questo aiuterebbe sicuramente gli sforzi di marketing di Firefox perché diventerebbe parte della sua identità.

Eccola nei temi Mac OS X Silver, Vista Glass e XP. Mi piace il fatto che il logo e il nome di Firefox potrebbero inserirsi tranquillamente in questa forma.
Altre modifiche: il pulsante di Pagina Iniziale, per impostazione predefinita, è inserito nella barra dei segnalibri; il pulsante Vai compare solo quando si digita un indirizzo nella barra degli indirizzi e sostituisce le icone della stella e dei feed (se presenti) per un aspetto più gradevole. Il throbber, in pratica quell'icona nell'estrema destra della barra dei menu che si anima quando si sta caricando una pagina web, verrebbe spostata nel pulsante del sito e, dunque, meglio integrata con il sito invece che con l'intera applicazione.

La bozza sotto, fornita da Alex, riassume queste ed altre modifiche che sono già presenti nella Beta 1, come il pulsante della stella e l'icona del sito.


Gli utenti Mac OS X possono già apprezzare il work-in-progress grazie a Proto 0.7, un tema solo per Mac sviluppato da Kevin Gerich e pubblicato insieme a Firefox 3 Beta 1.


Bellissimo, vero? Ma non molto nello stile Firefox.

Anche i temi per Linux stanno facendo progressi utilizzando lo stile Tango di Gnome.

Per vedere ulteriori schermate su altre varianti per Linux, date un'occhiata a questo articolo su Ars Technica.

Nessun commento: