20 novembre, 2007

Disponibile la Beta 1 di Firefox 3

La prima Beta 1 di Firefox 3 è disponibile da oggi per il download (non c'è ancora la versione in italiano). Tra le novità e i cambiamenti apportati in questa nona versione di sviluppo possiamo annoverare:

  • miglioramenti alle funzionalità di sicurezza come la presentazione dell'identità e della sicurezza dei siti web, la protezione dal malware, pagine di errori SSL più rigide, l'integrazione con il software antivirus per il gestore dei download e il controllo di versione per i plugin non sicuri.
  • miglioramenti nell'usabilità con una migliore gestione delle password, un'installazione più agevole dei componenti aggiuntivi, un nuovo gestore dei download con la possibilità di recuperare i file interrotti, lo zoom completo della pagina e una migliore integrazione con Windows Vista e Mac OS X.
  • grandi possibilità di personalizzazione con l'inserimento di un sito nei segnalibri con un singolo click, la cartella di ricerca intelligente nei segnalibri, la digitazione diretta nella barra degli indirizzi per cercare gli URL e i titoli nelle pagine web nella cronologia e nei segnalibri.
  • miglioramenti nella piattaforma strutturale grazie ad una nuova architettura grafica e di rendering dei caratteri, modifiche radicali al motore di rendering HTML per visualizzare CSS migliori, controlli nativi per i form della pagine, gestione dei profili dei colori e il supporto per le applicazioni fuori rete.
  • miglioramenti nelle prestazioni per velocizzare il rendering delle pagine, una migliore affidabilità dei profili utente, corretti oltre 300 memory leak e introdotto un nuovo XPCOM cycle collector per ridurre classi intere di leak.
Maggiori dettagli nelle Note di pubblicazione ufficiali.

Firefox 3 Beta 1 è disponibile in oltre 20 lingue per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux.

Vale le pena ricordare che questa versione è mirata ai tester e agli sviluppatori e non è da considerarsi come la versione definitiva e stabile del prodotto.

Nessun commento: