di Percy Cabello
Nei giorni scorsi Mozilla ha pubblicato la prima Beta di Firefox 3. Prevista inizialmente per metà luglio, questo ritardo è dovuto alla lunga lista delle funzionalità implementate in questa nuova versione del browser. Otto Alpha e almeno 14 mesi di sviluppo sono forse eccessivi per un aggiornamento di Firefox ma, ancora, sono stati necessari per la quantità di migliorie e nuove funzionalità introdotte in Firefox 3.
Per gli utenti che stanno seguendo da diverso tempo lo sviluppo di Gran Paradiso, questa Beta non apporta significative novità rispetto alla Alpha 8, pubblicata un paio di mesi fa.
Rimosso all'ultimo momento dalla Alpha 8, il pulsante di nuovo sito fornisce le informazioni sull'identità del sito web basandosi sul suo certificato. La schermata sotto la finestra di dialogo che compare quando si preme il pulsante in un sito (quello di Mozilla Links) che non ha un certificato SSL.
Ritorna anche il recupero dei file in download tra le sessioni dopo essere stato eliminato nella Alpha 8 (e presente in tutte le nightly in sviluppo dei mesi scorsi).
Questa funzionalità fa quello deve fare: lancia il download di un file di grandi dimensioni, mettilo in pausa, chiudi Firefox, riaprilo, riprendi il download del file da dove si è arrestato se il server remoto supporta il recupero del download (la maggior parte dei server oggi lo fa).
Il nuovo Places Organizer ora integra i dettagli dei segnalibri compresa l'aggiunta di etichette e un'anteprima del sito inserito nei segnalibri. Il riquadro di anteprima non è ancora pronto, la finestra non funziona a dovere, le etichette non sono aggiornate in automatico e non c'è la possibilità di ridimensionare ancora la zona di anteprima.
Una volta risolti tutti questi problemi, avremo un sistema di gestione di cronologia e segnalibri molto più moderno e funzionale e che includerà le opzioni per salvare rapidamente un sito (contrassegno a stella), l'etichettatura, il backup e il ripristino, le cartelle speciali dei segnalibri basate sulle ricerche memorizzate. Tutto questo fatto girare da SQLite, un piccolo database relazionale integrato in Firefox.
Il ridimensionatore inserito a partire dalla Alpha 8 ha subito un leggero restyling ma è piuttosto irrilevante considerando la quantità di temi presenti al momento. Non si sa ancora se il ridimensionatore sarà visibile per impostazione predefinita o sarà presente in una visualizzazione personalizzata. Personalmente, visto che la ragione principale della presenza del ridimensionatore è quella di poter impostare una larghezza adeguata alla barra di ricerca ed è una impostazioe che si effettua una sola volta, spero che non compaia nella barra degli strumenti di Firefox per impostazione predefinita.
Sembra anche che gli sviluppatori Mozilla abbiano scelto di unire la combinazione di zoom del testo e dell'intera pagina e quindi ora Ctrl + rotella del mouse o Ctrl + +/- ingrandisce l'intera pagina, non solo il testo. Sono sicuro che molti utenti richiederanno il ripristino della vecchia funzionalità.
Fate attenzione quando proverete la Beta 1, si tratta ancora di una versione instabile e con parecchi bug. Inoltre, pochissime estensioni funzioneranno, in particolare quelle relative ai segnalibri (come Sage) avranno seri problemi. Assicuratevi di fare un backup dei segnalibri prima di aggiornare a Firefox 3 perché questi verranno convertiti nella nuova piattaforma SQLite e non c'è non un metodo pratico per tornare indietro. Siete stati avvisati!
La Beta 1 di Firefox 3 è scaricabile da qui (manca ancora la versione in italiano) per piattaforme Windows, Linux e Mac OS X.
Nessun commento:
Posta un commento