14 gennaio, 2008

Una prima occhiata a Spicebird 0.4

di Percy Cabello

Synovel Technologies ha pubblicato Spicebird 0.4, la prima versione pubblica del gestore di informazioni personali open source basato su Mozilla che integra in un unico prodotto Thunderbird, Lightning e XMPP per funzionalità di posta elettronica, calendario, instant messaging e altri strumenti di comunicazione.

Come ci si aspettava dalla demo divulgata qualche settimana fa, sono state aggiunte un paio di funzionalità ad integrare i componenti principali.

Ad esempio, Home è una vista in stile cruscotto che è possibile personalizzare aggiungendo una qualsiasi delle cinque applet disponibili: Mail, una piccola anteprima dei messaggi contenuti nella cartella selezionata e dei feed web; Agenda, una vista dei prossimi appuntamenti in programma; Calendar, con la visualizzazione degli impegni del mese corrente, e Date & Time, con la possibilità di aggiungere diversi orologi con i fusi orari di varie città del mondo.

L'approccio ad applet dovrebbe renderlo un cruscotto molto flessibile, in modo analogo ad iGoogle, Netvibes e PageFlakes in cui è possibile aggiungere diversi contenuti web tra cui gli orari degli spettacoli cinematografici, le previsioni del tempo, strisce a fumetti e così via.

La scheda Home è una delle cinque schede su cui si basa l'intera interfaccia.

La scheda Inbox è fondamentalmente Thunderbird con il supporto per posta elettronica, gruppi di discussione e feed web. Se una email contiene una data e un'ora, è possibile aggiungere queste informazioni al calendario.

L'integrazione con il componente di instant messaging permette di cliccare col tasto destro su un destinatario e inviargli immediatamente un messaggio.

Quanto all'instant messaging, è presente il supporto per Jabber (ed altre reti se si è collegati ad un server con i gateway appropriati), e dunque è possibile collegarsi senza problemi con Google Talk. Per inviare un messaggio, è necessario spostarsi nella scheda Contacts, selezionare un contatto e premere il pulsante Instant Message nella barra degli strumenti. La finestra di composizione messaggi non è nulla di trascendentale, solamente un'area di testo per scrivere qualche frase, qualche emoticons e nessuna possibilità di formattazione.

Anche se viene etichettato come Beta, Spicebird 0.4 sembra in realtà una versione Alpha, con diverse funzionalità ancora da rifinire ma riesce comunque a fornire un primo assaggio del suo obiettivo ambizioso di mettere a disposizione un centro unico di comunicazione che gli utenti casalinghi e quelli aziendali sicuramente apprezzeranno.

Stando alla tabella di marcia di Spicebird, la prossima versione, la 0.7, dovrebbe includere le schede per la posta elettronica (al momento in sviluppo per Thunderbird 3), l'importazione ed esportazione della posta, un'applet dei contatti per la Home. La versione finale avrà l'integrazione con un software CMS (probabilmente Drupal) e una funzionalità chiave: l'integrazione con Microsoft Exchange.

Spicebird 0.4 è disponibile per il download per piattaforme Windows e Linux, solamente in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni, potete consultare le note di pubblicazione.

Nessun commento: