12 gennaio, 2008

Mozilla ritira la campagna Fight Against Boredom

di Percy Cabello

Il vicepresidente del Marketing di Mozilla, Paul Kim, ha annunciato ieri che Mozilla ha deciso di ritirare la campagna Fight Against Boredom a causa della reazioni non entusiasmanti al video sulla quale è incentrata.

"Non c'è stata una reazione troppo positiva della Mozilla Community al video che rappresenta il punto nodale della campagna. Non abbiamo in programma di spenderci altro tempo poiché è chiaro che la gente non è ispirata dal video. Abbiamo imparato la lezione e proveremo con cose nuove", ha scritto Paul nel suo blog.

La campagna è iniziata con un'imprevista falsa partenza lunedì scorso, quando il sito FightAgainstBoredom.org è andato online rivelando un lungo elenco di statistiche riguardanti gli utenti Firefox e Internet Explorer. E alcune di queste statistiche sono state ritenute particolarmente offensive.

Nell'annuncio, Paul fa notare che nessuna delle statistiche è stata scritta da Mozilla ma tutti i dati sono stati forniti da Nielsen Online. Le statistiche sono basate su un ampio campione demografico al quale è stato chiesto di tutto, spaziando dalle abitudini di vita al browser preferito per la navigazione Internet. Mozilla non ha richiesto specifitamente i dati delle condizioni fisiche delle persone, ma questi erano là, generati probabilmente da un'applicazione.

Ecco, in due parole, la storia di Fight Against Boredom. A me non mancherà di certo, perché il video avrebbe fatto più male che bene. Ma è comunque confortante vedere una decisione onesta presa da Mozilla quando le cose non vanno come previsto. Posso immaginare quanto lavoro e impegno sia stato messo nell'iniziativa, e quindi la scelta di abbandonarlo non dev'essere stata semplice.

Per chi fosse interessato, Paul fornisce i link per il testo del video (Rise Up) e le immagini del sito. Inoltre, il video è disponibile su YouTube.

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