27 novembre, 2007

Estensioni per Thunderbird migliori e più semplici

di Percy Cabello

Joey Minta ha annunciato oggi l'inizio di un nuovo progetto per sviluppare una libreria per Thunderbird che ne faciliti lo sviluppo di estensioni.

Il progetto, ribattezzato STEEL, punta a fornire a Thunderbird quello che sta facendo FUEL per Firefox 3, ossia un modo per gli sviluppatori di estensioni per accedere e programmare i componenti comuni dell'applicazione come i segnalibri, le finestre, le schede, gli eventi, lo spazio su disco e le preferenze. Nel caso di Thunderbird, ciò riguarderebbe gli account di posta, le caselle postali, i newsgroup, le rubriche, e così via.

Anche se occorre apprendere una sintassi particolare per accedere a questi componenti, FUEL e, in futuro, STEEL, ridurranno al minimo queste complessità in modo che gli sviluppatori possano concentrarsi sulle funzionalità che vogliono implementare. Inoltre, questo aiuterebbe a garantire il modo più efficiente possibile per condurre determinate attività riducendo le possibilità di memory leak e vulnerabilità di sicurezza.

David Ascher, amministratore delegato della consociata Mozilla in fase di creazione, è anch'egli entusiasta di questo sviluppo perché si allinea con la strategia di rafforzare l'ecosistema delle estensioni per Thunderbird.

Per la cronaca, se FUEL è un acronimo per Firefox User Extension Library [Libreria delle estensioni utente per Firefox, NdT], non c'è bisogno di sbattere la testa contro al muro per arrivare al significato di STEEL. Stando a quanto affermato da Joey Minta, questo termine è uscito "dopo aver passato cinque minuti a fissare il retro del seggiolino di fronte a me durante un volo per le vacanze".

Nessun commento: