28 novembre, 2007

Cosa ci attenderà ancora in Firefox 3

di Percy Cabello

La Beta 1 di Firefox 3 è disponibile da alcuni giorni ma lo sviluppo non si ferma e si continua incessantemente a perfezionare la lunga lista di funzionalità e di modifiche introdotte.


Interfaccia grafica

Il nuovo look non apporterà solamente una migliore integrazione con il sistema operativo sottostante (Mac, Windows e Linux) ma sfoggerà alcuni miglioramenti nell'usabilità come una cronologia unificata nei pulsanti di avanti e indietro, un pulsante Indietro più grande e arrotondato, il pulsante del sito e l'aggiunta di nuove icone per una barra degli indirizzi ancor più funzionale.


DOM Inspector

Se non avete mai sentito parlare del DOM Inspector oppure ne avete letto qualcosina al riguardo, allora capirete il perché si stia pensando di rimuoverlo.

Anche se si tratta di un strumento utile per lo sviluppo web, serve solo agli sviluppatori e se davvero ne avete bisogno potreste reperirlo come estensione. Con l'attuale installer per Windows di Firefox 3 più grande di 1 MB rispetto a quello di Firefox 2.0.0.9, questa cosa aiuterebbe anche a renderlo più leggero, oltre alla possibilità di creare un progetto di estensione indipendente rispetto al complesso sviluppo di Firefox.


Barra degli indirizzi

La barra degli indirizzi, già ampiamente migliorata, potrebbe diventare più chiara. Grazie alle segnalazioni presenti in BugZilla, la barra potrebbe includere due linee nella lista di autocompletamento per distinguere in modo più semplice l'indirizzo dal titolo della pagina web. Inoltre, la parte corrispondente alla stringa digitata potrebbe anche essere evidenziata per un'identificazione più rapida.

Two lines location bar autocomplete

Places

La finestra del Places Organizer potrebbe essere ribattezzata Library [letteralmente Biblioteca, NdT] e dovrebbe subire un paio di importanti modifiche: un'interfaccia per creare le cartelle delle ricerche memorizzate e il riquadro per l'anteprima del segnalibro, oltre alla correzione di vari bug sul ridimensionamento dei riquadri.


Il gestore dei componenti aggiuntivi

Il gestore dei componenti aggiuntivi potrebbe subire sostanziali cambiamenti in questa fase di sviluppo.

Innanzitutto, potrebbe diventare il luogo per gestire, oltre ai motori di ricerca, anche le estensioni, i dizionari, i language pack, i temi e (già dalle Alpha precedenti) i plugin. In secondo luogo, potrebbe essere molto più integrato con Mozilla Add-ons, il deposito ufficiale di Mozilla per temi, estensioni e altri componenti. Ad esempio, potrebbe suggerire alcune estensioni utili e queste sarebbero presentate all'interno della finestra del gestore dei componenti aggiuntivi con le loro descrizioni, schermate, voti in base al giudizio degli utenti e un pulsante per installarle immediatamente.

Qui sotto possiamo vedere un modello nel tema predefinito di Windows XP e l'estensione Sage come esempio.


Altre funzionalità

Si è pensato di rimuovere la funzionalità di ricerca del nuovo Gestore dei download. Anche a me non è mai piaciuta e sicuramente non mi mancherà.

Avremo le bellissime anteprime in miniatura delle schede aperte al momento? Difficile. Se ne avessero avuto la possibilità, avrebbero potuto farcela per la Beta 1, anche in una forma molto grezza. Ma in questa fase della partita sarebbe davvero una grossa sorpresa se venissero incluse. Tenetela ben presente come estensione!


Audio e video nativi. Un'altra bella speranza che molto difficilmente si concretizzerà sono i tag <audio> e <video> con il supporto nativo per Ogg Vorbis e Theora. Avrebbero avuto un grosso impatto per la distribuzione multimediale nel 2008. Sembra che dovremo aspettare un altro anno.

Parlando delle prossime pubblicazioni, sono quasi certo che ci saranno ancora altre due beta oppure scommetterei su un'altra beta seguita da almeno tre Release candidate, proprio per rifinire la quantità di nuove funzionalità che apporterà Firefox 3 rispetto al passaggio che avvenne tra Firefox 1.5 e Firefox 2.0.

Dunque, non sarà un Natale con un nuovo Firefox. Mi attendo l'uscita ufficiale per metà febbraio, il che darebbe anche il tempo agli sviluppatori di temi ed estensioni di prepararsi per il grande lancio.

Nessun commento: