08 novembre, 2007

Da una scheda all'altra in modo più rapido e intuitivo

di Percy Cabello

Tra i miglioramenti attesi nel prossimo Firefox c'è anche la possibilità di avere un'anteprima in una piccola miniatura delle schede aperte al momento. Questa funzionalità è ora disponibile come estensione sperimentale (sviluppata da Dão Gottwald) ma potrebbe essere integrata nel codice finale di Firefox 3.

Innanzitutto, il pulsante Elenca tutte le schede nella barra delle scheda è sostituito da un pulsante che apre una finestra nera con le miniature mentre la scheda attiva è evidenziata ed è di dimensioni leggermente maggiori alle altre. Le schede possono essere anche localizzate digitando alcune lettere del titolo della scheda e le miniature vengono rapidamente filtrate.


Nel passaggio da una scheda all'altra (Ctrl + Tab oppure Cmd + Tab su piattaforma Mac) viene visualizzata una barra nera per tutta la lunghezza dello schermo con le miniature delle schede più vicine, insieme alla favicon del sito per una più semplice identificazione.

Come potete notare dalla schermata qui sotto, la scheda selezionata è visualizzata leggermente sulla sinistra (invece dell'ovvia posizione centrale) e questo, a prima vista, potrebbe sembrare strano. Tuttavia questa posizione permette di vedere più schede vicine contemporaneamente.


A dir la verità non ho visto benefici immediati con questa estensione, ma dopo averla utilizzata per un po' di tempo mi rendo conto che è davvero più semplice raggiungere la scheda che si stava cercando.

A livello di prestazioni, l'utilizzo della CPU è schizzato dal 2-3% al 45-50% durante il passaggio frenetico da una scheda all'altra (vale a dire, continuavo a premere Ctrl + Tab per qualche secondo) ma è ritornato al precedente 2-3% durante l'utilizzo normale.

Ctrl-Tab è scaricabile liberamente da Mozilla Bugzilla.

Nessun commento: