16 febbraio, 2008

Un'anteprima del nuovo Mozilla Add-ons

di Percy Cabello

In preparazione all'uscita ufficiale di Firefox 3, il sito di Mozilla Add-ons è stato sottoposto ultimamente a diversi importanti aggiornamenti per supportare il nuovo Gestore dei componenti aggiuntivi, con il quale si integra fortemente.

Ora il team di Mozilla Add-on sta lavorando ad un restyling dell'interfaccia del sito.

Come potete vedere dalla schermata qui sopra, la pagina ha davvero un aspetto pulito.

Un menu in alto vi permette di scegliere il prodotto desiderato (SeaMonkey, Thunderbird, Sunbird oppure Firefox). La ricerca ora è stata spostata nella finestra principale, circondata dalle categorie delle estensioni e dei componenti più accattivanti. Purtroppo le ricerche possono essere filtrate solo per categoria di estensione e non per tipo di componente aggiuntivo (dizionario, plugin, tema, estensione, plugin di ricerca) o stile del tema, il che può portare a molti risultati di nessun interesse particolare.

Vengono inoltre visualizzati i componenti in attesa di approvazione (nella sandbox) e sono visualizzati nelle ricerche con uno sfondo rosa e contrassegnati come "sperimentali". Anche se apprezzo la possibilità di fornire i risultati combinati, di nuovo mi piacerebbe ci fosse un modo per filtrare i componenti sperimentali e impostarlo come predefinito.

Anche gli sviluppatori potranno anche vedere dei miglioramenti nel sito, tra cui statistiche più dettagliate sui download delle loro estensioni.

Potete scrivere i vostri commenti sul work-in-progress di Mozilla Add-ons in questo blog.

Nessun commento: