13 marzo, 2008

Prism per Firefox, le applicazioni web ancora più vicine

di Percy Cabello

Mozilla Labs ha pubblicato una nuova versione di Prism, un'applicazione basata su Firefox che punta ad integrare meglio le applicazioni web nei computer desktop. Prism lancia un'applicazione web in un'unica finestra fornendo alcune funzionalità che erano possibili solo in passato.

Oltre all'aggiornamento dell'applicazione Prism standalone, ecco ora disponibile l'estensione per Firefox (nome in codice Refractor) per facilitare la creazione di un profilo di un'applicazione web (in file .webapp).

Nel menu Strumenti di Firefox, possiamo selezionare la voce Convert Website to Application e quindi comparirà una finestra per inserire un nome per l'applicazione Prism e alcune opzioni tra cui la presenza sulla barra di stato, i tasti di navigazione e se comparire o no (ma non compare affatto) nell'area di notifica (cioè la System Tray in Windows). E' possibile anche aggiungere un'icona sul desktop, nella barra di Avvio rapido (in Windows) o nel Menu Avvio, ed è possibile personalizzare l'icona dell'applicazione.

Il collegamento che verrà creato avvierà un'istanza di Firefox con le impostazioni che si sono definite, ma sarà un processo separato con un proprio profilo.

Per promuoverne l'utilizzo e facilitarne la distribuzione, gli sviluppatori web possono aggiungere una riga nella loro applicazione web per creare un profilo di Prism già pronto. Ad esempio, io ho aggiunto:

<link href="/mladmin.webapp" rel="webapp" title="Mozilla Links admin" />

nel codice HTML dell'intestazione di Mozilla Links e Prism mette a disposizione il profilo dell'applicazione web che è possibile aggiungere con un semplice click del mouse.

Tutto questo ovviamente risparmia agli utenti lo scaricamento della runtime di Prism (XULRunner) e rende l'implementazione di un'applicazione web enormemente più semplice, tutto questo nella direzione di un'alternativa basata su Mozilla rispetto al formato proprietario AIR di Adobe.

Prism per Firefox 3 è scaricabile come estensione da Mozilla Add-ons, per piattaforme Mac, Windows e Linux.

1 commento:

Anonimo ha detto...

fantastico programma! speriamo in ulteriori sviluppi, sono ansioso di vederne l'evoluzione concettuale
http://programmazione.3viso.com/arriva-mozilla-prism/2008/05/11/