11 marzo, 2008

Activities e WebSlices anche per Firefox

di Percy Cabello

Due delle funzionalità più importanti della Beta 1 di Internet Explorer 8 presentate la scorsa settimana, Activities e WebSlices, sono disponibili da oggi anche per gli utenti Firefox.

Activities è un modo semplice per avere informazioni da un servizio web inviando una semplice selezione di testo. Ad esempio, è possibile selezionare una parola da una pagina web, scegliere l'attività di definizione e averne il significato da un provider come Dictionary.com o Answers.com. La stessa cosa vale per un indirizzo stradale.

Michael Kaply, l'autore di Operator, ha pubblicato una nuova versione di Microsoft Activities per Firefox che permette di aggiungere dei provider di Activities in Firefox.

Microsoft Activies è scaricabile dal sito di Michael Kaply mentre è possibile aggiungere i provider dal sito Microsoft.

I WebSlices sono dei piccoli frammenti delle parti più importanti di una pagina web a cui l'utente si può abbonare per avere sempre sottomano le ultime novità senza dover visitare la pagina completa.

Daniel Glazman di Disruptive Innovations ha pubblicato WebChunks, una primissima implementazione di un'estensione che rileva i webslices in una pagina web e ai quali è possibile abbonarsi grazie ad una barra degli strumenti.

Innanzitutto occorre scaricare alcuni provider da Microsoft e visitare i loro siti web per abbonarsi a una pagina. Noterete un'icona viola quando passate con il mouse sopra ad un webslice. Cliccate di destro e selezionate Subscribe to a webchunk per aggiungerlo nella barra dei "webchunk".

Esistono due tipi di webslice: uno è integrato nelle pagine web come contenuto normale mentre l'altro è semplicemente il primo elemento di un feed web. Al momento WebChunks supporta solamente il primo tipo ma le prossime versioni li supporteranno entrambi.

Altre limitazioni sono la necessità di una barra separata e gli aggiornamenti manuali, infatti non è possibile avere un refresh periodico degli elementi.

WebChunks è compatibile con tutte le versioni in sviluppo di Firefox 3 ed è scaricabile dal sito di Daniel Glazman.

Nessun commento: