26 ottobre, 2007

Prism, una nuova spinta di Mozilla alle web application

di Percy Cabello

Mozilla Labs ha pubblicato Prism, il nuovo nome di WebRunner, un'applicazione basata su Mozilla per l'esecuzione di singole web application.

Sul cambiamento di nome, Alex Faaborg di Mozilla commenta:

... la maggior parte delle persone non disambigua in modo semantico le parole come facciamo noi. Per la gran parte degli utenti, un "runner" è un atleta che corre più velocemente di uno che fa jogging e, in modo analogo, una "esecuzione" comporta ammazzare qualcuno. Il nome Prism si riferisce ad una metafora del mondo reale per qualcosa di separato in due.
Come WebRunner, Prism 0.8 permette di creare rapidamente dei file di definizione delle web application (.webapp) con istruzioni su dove caricare l'applicazione, un'icona e altri parametri.


Questa nuova versione aggiunge il supporto per i temi CSS per la personalizzazione dell'aspetto dell'applicazione, ad esempio, per integrarsi meglio all'interno del sistema operativo. Aggiunto anche il controllo ortografico e la possibilità di mostrare o nascondere la barra degli indirizzi e la barra di stato. Quando Prism viene avviato direttamente (senza lanciare un file .webapp), mostra una finestra di dialogo in cui inserire un indirizzo web, un nome per l'applicazione e un insieme di altre opzioni tra cui anche la posizione per la creazione delle icone.


Insieme a Microsoft e Adobe, questo sempre essere davvero l'anno in cui le web application arrivano sul desktop. In ogni caso, una differenza fondamentale viene evidenziata proprio da Mozilla Labs:
A differenza di Adobe AIR e Microsoft Silverlight, non stiamo costruendo una piattaforma proprietaria per sostituire il web. Noi pensiamo che il web sia una piattaforma aperta e potente per questo tipo di innovazioni e quindi il nostro scopo è quello di identificare e faciliare lo sviluppo dei miglioramente che portano i vantaggi delle applicazioni desktop verso la piattaforma web.
Prism è disponibile al momento solo per Windows ma le versioni per Linux e Mac OS X arriveranno a breve.

Nessun commento: