27 settembre, 2007

Web application nello stile Mozilla

di Percy Cabello

Mark Finkle ha pubblicato ieri la versione 0.7 di WebRunner, un'applicazione basata su XULRunner che permette di eseguire singole applicazioni web in un ambiente isolato senza le tipiche funzionalità di navigazione, configurazione e personalizzazione dell'interfaccia utente presenti nei browser.

Suona un po' come un browser menomato, forse sotto un certo aspetto lo è ma sono presenti alcune funzionalità che un browser completo come Firefox non ha. Ad esempio, in ambito aziendale WebRunner aiuta gli utenti delle web application a concentrarsi sull'applicazione invece che continuare a spostarsi da un sito all'altro. I collegamenti web che portano verso altri siti si avviano nel browser predefinito. Solo questo fornisce la protezione dagli attacchi di cross-site scripting.


WebRunner è sostanzialmente una finestra vuota. Per attivare una web application, avete bisogno di un file di definizione (.webapp), un archivio zip rinominato che contiene dei file con i dettagli dell'URL della web application, un'icona e, cosa più rilevante, del codice JavaScript che potete eseguire per configurare la sobria interfaccia di WebRunner. Ad esempio, la web application di Gmail, uno degli esempi forniti da Mark, aggiunge un bel messaggio di avviso e un bip (va bene, questa non è una gran cosa!) all'arrivo di nuova posta.

Altri esempi includono Google Docs, Google Groups, Facebook, Twitter e vari altri che è sufficiente scaricare ed eseguire e WebRunner li aprirà. Spero che vengano rese presto disponibili altre valide web application come Yahoo! Mail e Meebo.

Una volta lanciata la web application, non c'è più molto da dire. WebRunner fornisce un'icona sulla barra di stato che mostra un menu con varie opzioni, come la stampa della pagina, l'aggiunta di un collegamento sul desktop o nella barra di avvio rapido (in Windows).

Nell'ultima versione c'è anche il supporto per la barra laterale e la possibilità di avere sempre in primo piano la barra di stato. Tra le migliorie annunciate per il futuro, la gestione delle estensioni, il controllo ortografico, il salvataggio dei moduli e forse un'estensione separata per creare dei file .webapp in Firefox.

Ho notato che la web application di Gmail rimane connessa tra le diverse sessioni di WebRunner e mi chiedo se è così per impostazione predefinita oppure se si tratta di un bug, perché penso che nel contesto in cui sono sviluppate le web application avrebbe più senso disconnettere le sessioni aperte. Vedremo.

WebRunner è disponibile su Mozilla Wiki.

Nessun commento: