27 settembre, 2007

ZoneAlarm ForceField per aumentare la sicurezza di Firefox

di Percy Cabello

Check Point ha pubblicato di recente una versione Beta di ForceField, un'utility di sicurezza che garantisce un livello aggiuntivo di protezione per Firefox e Internet Explorer. ForceField viene presentato con il marchio ZoneAlarm, famoso per il proprio prodotto ZoneAlarm Firewall.

Per attivarne le funzioni di protezione, ForceField deve essere eseguito prima di avviare Firefox. ForceField rileva che state per lanciare il browser e fa partire una macchina virtuale compatta nella quale verrà fatto girare Firefox, isolandolo di fatto dal resto delle risorse del computer. Da ora in avanti, ForceField agisce come proxy tra Internet e Firefox, anteponendo i propri livelli di protezione. ForceField rimane attivo come icona nella System Tray e sapete che Firefox sta girando all'interno di ForceField grazie all'aureola bianca che circonda la finestra di navigazione.


Al primo avvio, noterete che viene aggiunta una barra degli strumenti con tre pulsanti, chiamati rispettivamente Protection Activity, Site Status e Private Browser. Il primo controlla le attività in corso e visualizza un breve resoconto con il numero delle minacce rilevate e dei download sottoposti a scansione. ForceField si antepone al gestore dei download sostituendo la finestra di conferma con una finestra personalizzata e tutti i file scaricati sono analizzati per vedere se contengono spyware.

Il pulsante Site Status avverte se il sito aperto al momento è riconosciuto come vettore di malware o phishing. Mentre il terzo pulsante avvia una terza istanza di Firefox in modalità di navigazione privata in modo che cancelli automaticamente tutti i cookie, i dati della cronologia, della cache, dei moduli e le password una volta chiuso il browser.


Anche se si tratta di ottime funzionalità, anche in questo caso colpisce la brutta abitudine di configurare il tutto in una barra degli strumenti. Potrebbero essere dei semplici pulsanti o delle icone nella barra di stato. Essendo una Beta, c'è la possibilità che questo venga corretto prima della versione finale.

Poiché Firefox 3 conterrà una protezione dal malware basata sugli elenchi forniti da Google e, forse, da StopBadware.org, si sovrapporrà in qualche modo con la funzionalità di ForceField ma la navigazione privata (in origine prevista in Firefox 3 ma, al momento, in discussione), la tecnica di virtualizzazione e il controllo dei download alla ricerca di spyware aggiungono davvero un importante livello di protezione. Ma ad un prezzo.

Avviando Firefox in un profilo pulito senza la protezione di ForceField, vengono occupati circa 25 MB di RAM. Abilitando ForceField e ripetendo l'operazione ho rilevato che 50 MB vengono occupati per l'immagine di Firefox all'interno di ForceField e altri 50 MB di overhead. Di nuovo, si tratta di una Beta e ma sembra che si debba arrivare ad un compromesso tra la sicurezza migliorata e le risorse impiegate.

ForceField è un download del peso di 5 MB ed è disponibile sul sito di ZoneAlarm ForceField per Windows XP SP2 e Windows Vista.

Nessun commento: