26 ottobre, 2007

Le pagine web come le volete voi

di Percy Cabello

Se state stampando o condividendo un'immagine di una pagina web, ci sono volte in cui avete bisogno di nasconderne alcuni elementi senza doverla salvare, modificarne il codice HTML e ricaricarla con Firefox.

Aardvark è uno strumento molto utile sviluppato da Rob Brown (è disponibile sia come bookmarklet che come estensione per Firefox) che vi permette di selezionare un elemento della pagina ed eliminarlo con la pressione di un tasto.

Prima di tutto, caricate la pagina web quindi potete decidere se selezionare il bookmarklet o la voce Start Aardvark nel menu Strumenti, a seconda della versione installata. Dopo è sufficiente puntare su un elemento e un rettangolo rosso lo evidenzierà. Premendo R, l'elemento verrà cancellato.

Un altro comando utile è la W perché allarga la selezione in modo che se state puntando ad un collegamento, potete espandere il paragrafo o l'elenco che lo contiene per una modifica più veloce. Il tasto Q disattiva la modalità Aardvark, mentre per un elenco completo dei comandi occorre premere H.

Il video qui sotto mostra il funzionamento di Aardvark.




Come potete vedere, è molto semplice.

L'unica differenza che ho notato tra la versione bookmarklet e quella come estensione è che quest'ultima sembra essere più precisa nel puntamento, soprattutto su elementi come i bordi.

C'è comunque spazio per migliorare: vorrei avere la possibilità di salvare la personalizzazione e poterla applicare automaticamente quando una pagina nello stesso sito viene caricata. Firefox 3 avrà il supporto delle preferenze specifiche per sito e dunque dovrebbe essere più semplice implementarlo.

Potete scaricare Aardvark come estensione da Mozilla Add-ons, mentre per la versione bookmarket potete cliccare sul segnalibro qui sotto:

Aardvark

1 commento:

Willy ha detto...

Veramente ottima questa estensione.
Finalmente posso stampare direttamente da FF senza passare per un programma di reimpaginazione!