04 dicembre, 2007

Mozilla svilupperà un framework aperto per i web services?

di Percy Cabello

Chris Beard, vicepresidente di Mozilla e direttore generale dei Mozilla Labs, la sezione di Ricerca e Sviluppo di Mozilla, ha annunciato oggi che Mozilla potrebbe sviluppare un framework estendibile per i servizi online che consentirebbero l'accesso da parte degli utenti dal loro browser preferito, da un servizio di web aggregation o da un'applicazione web desktop (come Prism).

Questo framework fornirebbe, o standardizzerebbe, delle basi comuni come i protocolli di comunicazione, la crittografia, la sincronizzazione dei dati e la gestione delle identità. Mozilla potrebbe anche fornire un insieme di servizi di base.

Sono davvero contento di questa notizia ed è quello che stavo attendendo. Come avevo detto qualche tempo fa, l'approccio intrapreso da prodotti come Flock e The Coop non sarebbe attuabile nel lungo periodo per i Mozilla Labs: i social network sono di tendenza, ma se ieri i vostri amici erano su MySpace, oggi sono su Facebook e YouTube e domani chissà dove.

Dunque, c'è bisogno di un framework aperto che standardizzi come effettuare una query ad un fornitore di web mail per sapere se c'è nuova posta oppure no, oppure, ancor meglio, un sistema completo di messaggistica, un modo comune per caricare e condividere foto, video e altri tipi di documenti, un sistema comune di identità basato forse su OpenID, un sistema di social bookmarking, e così via. Allo stesso tempo, un framework che sia sufficientemente flessibile affinché i fornitori possano trovare un metodo per differenziarsi tra loro e guadagnare dalle proprie implementazioni, alzando il livello della qualità a beneficio del consumatore.

Mozilla gode della fiducia necessaria e di forti motivazioni verso gli standard, avendo fatto progredire il web e fornendo ai propri utenti la miglior esperienza disponibile.

Secondo Giga OM, un sito dedicato al framework è stato disponibile per qualche ora su services.mozilla.com ma ora è tutto bloccato e la home page recita solamente: "Le registrazioni per i nuovi account sono temporaneamente sospese".

Nessun commento: