06 novembre, 2007

La recensione: Flock 1.0

di Percy Cabello

Dopo poco più di due anni di sviluppo, il team di Flock ha finalmente pubblicato la versione 1.0 di Flock, un browser basato su Firefox che punta a raccogliere gli utenti che amano stare collegati alla Rete grazie al lungo elenco di servizi web offerti, che vanno dal social networking, al bookmarking, alla condivisione di foto e al blogging.


Come per Firefox e, di fatto, come per qualunque applicazione basata su Mozilla, Flock è disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac OS X. Al momento la versione 1.0 è solo in lingua inglese. L'installer Windows è molto più grande di quello di Firefox, all'incirca 10 MB rispetto ai 5,3 MB di Firefox. Il plugin Adobe Flash, integrato con Flock, è un bagaglio supplementare di quasi 1 MB.

L'installazione è molto semplice. Potreste essere interessati a sapere che c'è una checkbox che consente la raccolta di informazioni anonime sull'utilizzo dell'applicazione ed è selezionata per impostazione predefinita. Se siete un po' paranoici per queste cose, leggete bene con attenzione prima di cliccare su Next.

Al primo avvio possiamo apprezzare un'interfaccia davvero gradevole (soprattutto se amate il blu) con pulsanti e barre degli strumenti che dovrebbero essere familiari agli utenti Firefox. Per impostazione predefinita i pulsanti di Stop e Reload sono uniti ed è possibile comunque personalizzare la barra per riavere due pulsanti indipendenti. Flock consente anche l'eliminazione dei pulsanti Go e Share.

Un grosso pulsante a forma di stella è posizionato vicino alla barra degli indirizzi e funziona in modo analogo al contrassegno a stella di Firefox 3: un click aggiunge l'indirizzo nell'elenco dei preferiti, un altro click permette di specificare la cartella in cui memorizzarlo. E' possibile definire delle etichette per i siti preferiti ma il tutto è inutile a meno che non si utilizzino dei segnalibri remoti con Magnolia e del.icio.us, i servizi di social bookmarking supportati.

La barra degli strumenti di Flock è molto simile alla barra dei segnalibri di Firefox ma questa centralizza anche il materiale di social networking di Flock con nove pulsanti che consentono l'accesso a My World, People, Media, Feedmark (web feed), Favorites, Accounts, Web clipboard, un editor di blog e un tool per caricare fotografie.

Poiché buona parte della barra di Flock è dedicata a queste funzioni, lo spazio per i segnalibri è limitato. Mi chiedo se sarebbe stata un'idea migliore quella di spostare i pulsanti di social networking nella barra dei menu dove viene spesso sprecato tanto spazio, oppure addirittura rimuovere del tutto la barra dei menu.

My World (about:myworld) è un pagina in stile-cruscotto che presenta gli ultimi feed visitati, gli ultimi siti web preferiti (cioè inseriti nei segnalibri) visitati e il materiale multimediale disponibile dai media feed. A seconda delle vostre abitudini di navigazione, My World potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare la giornata.

Con Accounts si aggiungono le credenziali per uno dei servizi web supportati: Facebook, Flickr, Twitter e YouTube nella categoria People; Photobucket e Piczo per la condivisione di materiale multimediale; Blogger, Blogsome, LiveJournalk, Typepad, Wordpress.com e Xanga per il blogging e del.icio.us e Magnolia per la categoria di social bookmarking.

E' tutto molto semplice: cliccate su un servizio, inserite le vostre credenziali e siete a posto.


I servizi della categoria People ((YouTube, Twitter, Facebook e Flickr) sono visualizzati nella barra laterale People, con accesso rapido ai messaggi postati e ai contenuti caricati di recente. Cliccando sul collegamento Media di uno dei vostri contatti si aprirà la bella barra multimediale.


La barra multimediale è una finestra scorrevole posizionata sopra la pagina web aperta al momento nella quale viene visualizzato il contenuto multimediale (foto e video) condiviso dei vostri amici. Se visitate un sito che offre un media web feed, questo viene anch'esso lanciato nella barra multimediale e potete aggiungerlo come "preferito" per accedervi rapidamente in futuro.


A mio parere l'implementazione di Flock della lettura dei web feed ha luci e ombre. Se da un lato vengono separati i normali segnalibri dai feed ed è possibile organizzarli in cartelle (la cosa che preferisco), dall'altro non sono stati importati correttamente i miei segnalibri live di Firefox. Ho tentato di spostarli manualmente dalla barra laterale Favorites ma funziona solamente con i singoli feed e non con le cartelle, davvero seccante.

Alla fine, ho dovuto esportare manualmente i feed Firefox come file OPML (grazie a Sage) e quindi utilizzare le funzionalità native di importazione/esportazione OPML di Flock. OPML dovrebbe essere davvero uno standard oggi.

E Flock dovrebbe rendersi conto che molti nuovi utenti saranno ex utenti Firefox e dovrebbe offrire un procedimento di importazione adeguato.

Il lettore di web feed offre una pagina web davvero ottima con le opzioni per visualizzare i post in una o due colonne e definire la dimensione del post che si vuole leggere con una rapida occhiata. E' possibile anche salvare il post di un feed per ricercarlo in seguito nella cartella speciale Saved Articles.

La Web clipboard è una funzionalità bellissima e davvero utile. A volte dovete catturare una porzione di testo o un'immagine da inserire in una email oppure memorizzare un post di un blog solo come promemoria e il semplice salvataggio nei segnalibri della pagina non è la cosa ideale perché volete solo quella parte del contenuto. Grazie alla web clipboard è possibile selezionare quella porzione e trascinarla nell'apposita barra laterale, dalla quale è possibile riutilizzarla.

L'editor di blog fornito a corredo è uno strumento per creare post per blog con i consueti strumenti di formattazione, oltre ad integrare la web clipboard. Le bozze sono memorizzate in locale, davvero utile per lavorare fuori rete. Purtroppo non c'è modo di salvarle anche online.

Ho iniziato a scrivere questa recensione con l'editor di Flock e tutto è andato per il meglio fintanto che non ho provato ad inserire un'immagine. Sembra che non sia possibile caricare un'immagine, ma solo l'indirizzo di un file già caricato. Pensavo fosse così perché utilizzavo un'installazione personalizzata di Wordpress ma anche con Blogger ho sperimentato la stessa limitazione.


Lo strumento per caricare foto funziona perfettamente: potete trascinare foto dall'hard disk del vostro computer nella barra multimediale, inserire un titolo per ciascuna, digitare un'etichetta (quest'opzione è disponibile indipendentemente dal servizio verso il quale caricherete le immagini), effettuare un minimo di editing (rotazione, crop) e impostare le opzioni per ridimensionarle e scegliere un album. I miei test con Flick sono stati rapidi e soddisfacenti.


Questi sono i miglioramenti più rilevanti ma ce ne sono altri che gli utenti, in special modo quelli di Firefox, potrebbero gradire (ma anche no!).

Ad esempio, la barra delle schede sfoggia un pulsante di nuova scheda. Solo a causa di questa funzionalità potrebbe iniziare una guerra in qualsiasi momento! Il team di Flock ha comunque voluto creare un prodotto per gli utenti in generale e non solo per gli utenti Firefox e penso che abbia senso sfruttare al massimo una funzionalità così utile come la navigazione per schede.

La rilevazione delle funzionalità è un altro aspetto in cui Flock eccelle. Ogni volta che visitate una pagina web che contiene dei web feed, media web feed o un motore di ricerca personalizzato, compare una finestra pop-up in cui si spiega quello che sta accadendo e come ci si possa abbonare al feed della pagina o aggiungere il motore di ricerca della pagina nell'elenco dei propri motori. Lo stesso succede quando si contrassegna una pagina con una stella, venite avvisati su come configurarne le proprietà. E' possibile disattivare queste notifiche con un semplice click su una checkbox.

Anche la ricerca ha dei trucchetti interessanti. E' possibile avere i risultati contemporaneamente in tempo reale (durante la digitazione) da siti come eBay, Craiglist, Technorati ed altri. Possono essere aggiunti altri motori di ricerca alla sezione Search Elsewhere.


Paragonato a Mozilla Add-ons, Flock ha una ridotta selezione di estensioni. Per fortuna, alcune delle estensioni per Firefox funzionano senza problemi anche con Flock. Google Notifier e FireFTP, due delle mie estensioni preferite, si sono installate senza intoppi. Sage è sembrato un po' confuso a causa della diversa struttura dei segnalibri che adotta Flock.

Alla fine, che vi piaccia Flock oppure no, o se vi sposterete da Firefox a Flock oppure no, dipende molto dal peso che darete alle sue funzionalità aggiuntive. Si potrebbe etichettare Flock come un semplice remix di Firefox ma nei tre giorni di prove che ho condotto è sembrato che la somma delle sue parti sia maggiore delle singole estensioni.

Il team di Flock ha davvero fatto un ottimo lavoro nell'integrazione di così tanto materiale in un'interfaccia intuitiva ed efficiente, compito davvero arduo, e chiunque abbia seguito una lunga discussione sull'interfaccia utente non potrà che essere d'accordo.

A mio parere, Flock non rappresenta ciò che desidero da un social browser. Non voglio seguire i miei amici o chiedere loro di seguirmi attraverso dei fornitori di servizi web per avere delle foto in un posto, dei post di un blog in un altro e dei messaggi in un altro servizio ancora.

Voglio un metodo standard per la mia condivisione personale. Voglio avere diversi fornitori ma rendere il tutto trasparente ai miei amici, che dovrebbero solo conoscere il mio nome utente. Forse il mio nome utente OpenID, e questo dovrebbe bastare per seguirmi dovunque io sia, previa mia autorizzazione.

Un altro aspetto da sottolineare è il fatto che, poiché Flock è basato sul codice di Firefox, ci si aspetta un ritardo tra gli ultimi aggiornamenti di Firefox e quelli di Flock. Ad oggi Flock 1.0 è ancora basato sul codice di Firefox 2.0.0.8 e non l'ultimo 2.0.0.9. Forse non è giusto etichettarla come cosa negativa ma è un dato di fatto che deve essere tenuto in considerazione, specialmente per gli aggiornamenti di sicurezza.

Flock è un prodotto solido per coloro che hanno il tempo e si divertono con diversi servizi. Vorrei vedere per quanto tempo i servizi web scelti rimarranno sulla cresta dell'onda e se Flock sarà pronto a coglierere al balzo la prossima generazione quando questa arriverà.

Nessun commento: