16 ottobre, 2007

Pubblicato Netscape 9

di Percy Cabello

AOL ha pubblicato la versione finale di Netscape 9, basata sullo stesso codice di Firefox 2.0.0.8, un aggiornamento che uscirà alla fine di questa settimana.

Non ci sono molte novità rispetto alla Beta 1 di cui ho scritto una recensione lo scorso giugno, e quindi ecco un sommario delle nuove funzionalità:

  • correzione degli URL per gli errori di digitazione più frequenti (recensione di URL Fixer)
  • Link Pad, una barra laterale in cui è possibile trascinare i propri collegamenti e tenerli separati dai segnalibri. Una cosa simile alla funzione di contrassegno a stella di Firefox 3.
  • Sidebar Minibrowser, che consente di navigare in due siti web diversi e averli uno di fianco all'altro (Split Browser).
  • supporto OPML per l'importazione e l'esportazione dei feed web (recensione di OPML Support).
  • le aree di testo sono ridimensionabili (recensione di Resizable TextArea).
  • le nuove schede ereditano la cronologia della scheda corrente.
  • un pulsante combinato di Stop/Ricarica come parte del restyling grafico del tema predefinito (Netstripe for Firefox).

Si tratta quindi di un'integrazione di Firefox con una selezione di estensioni e il vantaggio di un ulteriore testing e controlli di qualità.

Mi riesce difficile consigliare l'utilizzo di Netscape a meno che le estensioni proposte siano molto simili a quelle che usate voi. Oltre a questo, e viste le esperienze precedenti, Netscape non riesce a tener testa agli aggiornamenti di sicurezza e a quelli di stabilità di Firefox.

Qui potete leggere le note di pubblicazione di Netscape 9, mentre qui potete scaricare questa nuova versione del browser, disponibile per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux.

Nessun commento: