06 giugno, 2007

La recensione di Netscape Navigator 9 Beta 1

di Percy Cabello


Continuando il festival di nuove uscite dell'ultima settimana, anche Netscape ha pubblicato una nuova versione del venerabile Netscape Navigator: la Beta 1 della versione 9.0 abbandona il supporto per il motore di rendering di Internet Explorer (Trident) ed è ora solo basato su Gecko.

Come previsto, si tratta essenzialmente di un Firefox integrato ad un certo numero di componenti aggiuntivi già disponibili su Mozilla Add-ons, alcune aggiunte generali e altre create ad-hoc per integrarsi con i servizi online di Netscape, oltre ad un tema grafico che evoca le versioni precedenti di Netscape.

La correzione degli URL, il nuovo minibrowser nella barra laterale, un'opzione nel menu File per riavviare il browser, le aree di testo ridimensionabili, il supporto OPML per l'importazione e l'esportazione dei feed web e l'unione dei pulsanti Stop/Ricarica sono tutti disponibili come estensioni di Firefox oppure con semplici modifiche all'applicazione. Ma comunque non è nulla di cui vergognarsi, infatti la trovo un'utile collezione di componenti che facilitano veramente l'interazione degli utenti con le pagine web.

Questo non vale per il minibrowser, che davvero non digerisco. Se si fosse mantenuto il nome Split Browser, l'estensione su cui è basato, avrebbe avuto più senso. Trovo carino fare semplici raffronti fra più siti oppure spostare dei contenuti da una parte all'altra ma non navigherei in uno spazio così piccolo. Di nuovo, penso sia una questione di nomi.

Link Pad, un'altra nuova funzionalità, è una barra laterale in cui è possibile trascinare rapidamente dei collegamenti. L'idea è quella di averli sottomano per alcuni giorni senza riempire l'area dei segnalibri e quindi c'è questa piccola e semplice posizione per memorizzarli. Sembra interessante.

Ci sono anche alcuni componenti aggiuntivi orientati a Netscape come la possibilità di condividere un determinato sito attraverso Netscape.com, à la Stumble Upon. E' possibile anche votare per siti che sono già stati segnalati. La barra laterale Friend's Activity permette di vedere altri amici Netscape che sono al momento online.


Nel complesso, questo Netscape mi piace almeno quanto le versioni precedenti con la sua manciata di utili componenti integrati. Il lato negativo è che non voglio tenere così tante estensioni che so che non utilizzerò. Dal materiale presente su Netscape.com è facile non notare nemmeno questo prodotto ma, al tempo stesso, si tratta di un software semplicissimo da utilizzare per gli utenti Netscape già avvezzi.

Qui potete leggere le note di pubblicazione ufficiali di questa Beta 1.

Nessun commento: