18 ottobre, 2007

Firefox a bordo dell'Eee PC di ASUS

di Percy Cabello

Asus ha lanciato ieri il tanto atteso Eee PC, un portatile a basso costo che mira al mercato degli utenti occasionali.

Il sistema operativo a bordo è basato su Xandros Linux ed integra un'interfaccia semplificata orientata alle attività in cui le applicazioni sono organizzate nelle categorie Internet, Work, Learn e Play [Internet, Lavoro, Apprendimento e Gioco, NdT].


L'accesso web è fornito da una versione di Firefox che assomiglia molto all'installazione predefinita tranne che per le piccole icone nella barra degli strumenti.


Altri funzionalità Internet come la Web Mail, Wikipedia, Internet Radio e Google Docs sono segnalibri speciali che avviano Firefox verso la pagina corrispondente.

Tra le altre applicazioni possiamo annoverare Pidgin, un istant messenger multirete, e Skype, che permette di utilizzare la webcam e il microfono integrati per effettuare chiamate audio e video.

Sono presenti anche OpenOffice.org, il dizionario Longman, TuxMath, TuxPaint, un gestore di file multimediali e fotografie, Frozen Bubble, il Solitario, il Sudoku e varie altre applicazioni per poter soddisfare le esigenze sia degli utenti aziendali che dei bambini.

Tutti i modelli hanno uno schermo 7 pollici, WiFi, lettori MMC/SD e i già citati webcam e microfono. Un supporto di memorizzazione flash di 2 GB e 256 MB di RAM sono disponibili per 199 dollari [circa 140 euro, NdT]. Presto saranno disponibili altri modelli con supporti di memorizzazione flash fino a 8 GB e 512 MB di RAM.

Per maggiori dettagli, potete visitare il sito web di Eee PC.

Per le immagini, si ringrazia ASUSTek Computers.

Nessun commento: