di Percy Cabello
Gli sviluppatori Mozilla hanno aggiornato la tabella di marcia dello sviluppo del prossimo Firefox 3 (Gran Paradiso) fornendo maggiori dettagli su ciascuna build. La novità più rilevante è che le versioni intermedie avranno approssimativamente una cadenza mensile, uscendo quindi dalla regola del "quando sarà pronto" in vigore da non so quanto tempo.
La Alpha 4 è uscita oggi mentre la Alpha 5 dovrebbe essere disponibile entro la fine di maggio e vedere il ritorno di Places, l'integrazione da tanto attesa della Cronologia e dei Segnalibri con funzionalità di etichettatura e ricerca. Previsti anche il supporto iniziale per le gestione delle identità (CardSpace), migliorie al gestore delle estensioni e al contenuto web.
La Alpha 6, prevista per la fine di giugno, dovrebbe apportare miglioramenti al gestore dei download (pausa e ripresa tra le sessioni) e alcune rifiniture per Places. La Beta 1 entro la fine di luglio dovrebbe mostrare l'interfaccia utente definitiva mentre la Beta 2, programmata per settembre, dovrebbe contenere le prime versioni localizzate.
Ora, visto che si tratta di build con scadenza mensile, la presenza o meno di determinate funzionalità è passibile di grossi cambiamenti. Inoltre, c'è un sacco di roba che non viene citata come il salvataggio in formato PDF, il supporto per le applicazioni fuori rete, i microformati e le preferenze specifiche per sito, tutti aspetti attualmente in lavorazione. Dunque, si tratta di una tabella di marcia da prendere con le dovute cautele.
Scommetto almeno su una settima Alpha (se lo sviluppo viene condotto come in Firefox 2, le Beta arrivano solo al completamento di tutte le funzionalità), tre Release Candidate e qualche ritardo qua e là per arrivare all'uscita finale intorno a dicembre.
Per saperne di più sul nuovo Firefox 3, potete leggere questo articolo e quest'altro approfondimento.
28 aprile, 2007
La strada verso Firefox 3
Pubblicato da Vitadim*** alle 10:23
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento