28 aprile, 2007

Pubblicata la Alpha 4 di Firefox 3

di Percy Cabello

Lo sviluppo del prossimo Gran Paradiso sembra andare per il meglio e oggi Mozilla ha deciso di pubblicare la Alpha 4, prevista invece per la prossima settimana.

Tra le novità più rilevanti di questa versione possiamo citare la prima interazione di FUEL (Firefox User Extension Library), una libreria JavaScript progettata per facilitare lo sviluppo delle estensioni e consentirne una crescita ancor più rapida, già oggi alcune migliaia.

Questa versione sfoggia anche la nuova finestra delle Informazioni sulla pagina, di cui avevamo parlato alcuni giorni fa. Eccone alcune schermate aggiornate.



Gli utenti Mac saranno lieti di sapere che Firefox ora supporta Growl, il famoso sistema di notifiche globali. In ogni caso, se non volete attendere Firefox 3 o provare questa Alpha 4, il supporto per Growl è già disponibile grazie a questa estensione.

E' iniziato lo sviluppo anche per le preferenze per sito poiché Myk Melez ha pubblicato la terza versione (0.3) di Content Preferences, attualmente disponibile nella sandbox di Mozilla Add-ons. Iniziati anche i lavori di "ristrutturazione" del gestore delle password, portandolo dal linguaggio C a JavaScript per una migliore sicurezza e semplicità del codice.

Infine, anche il supporto per le applicazioni fuori rete sta lentamente prendendo consistenza. E' incluso in questa versione anche un supporto migliorato per MacOS X Cocoa.

Places, l'interfaccia integrata per cronologia e segnalibri, non è stato incluso in questa build.

Come annunciato in precedenza, la Alpha 5 è attesa entro la fine di maggio.

Potete scaricare la Alpha 4 per piattaforma Windows 2000/XP/Vista da qui.

Qui invece trovare il download per MacOS X e qui per Linux.

Nessun commento: