10 febbraio, 2007

Maggiori dettagli su Firefox 3

di Percy Cabello

Nel corso delle ultime due settimane gli sviluppatori Mozilla hanno avuto una serie di riunioni per discutere i punti del Product Requirement Document, una lista di quello che Firefox 3 dovrebbe includere, pubblicata qualche tempo fa.

Alcune cose sono state rimescolate, altre aggiunte, altre ancora rimosse e, la maggior parte, ridefinite.

Per quanto riguarda Gecko, sono state confermate piccole modifiche per avere un migliore supporto degli standard. In particolare, rimane la possibilità di salvare i documenti in formato PDF ed è prevista già nella prossima build Alpha 3 (in arrivo il 19 marzo). Secondo le note della riunione, questa funzionalità è già disponibile nei Mac, anche se non capisco se si ci riferisca alla stampante virtuale PDF di MacOS X oppure alla vera esportazione PDF di Firefox. Windows Vista (almeno nella versione Business) comprende già una stampante virtuale XPS (l'alternativa di Microsoft al PDF) ma il PDF dovrebbe rimanere il principale formato di scambio documentale per i prossimi anni e dunque attendo impaziente lo sviluppo di questa particolare funzionalità.

Altre migliorie comprendono una navigazione più scorrevole quando si ritorna ad un modulo web che utilizza l'onnipresente metodo POST, evitando dunque l'avviso seccante di dover reinserire i dati. Sono state anche previste funzionalità di archiviazione estendibili ma non saranno necessariamente basate sul formato MHTML di Microsoft.

Nella sezione dei componenti aggiuntivi (temi ed estensioni), una maggiore flessibilità di installazione e di utilizzo senza dover riavviare l'applicazione è stata innalzata a P2, ovvero il secondo più alto livello di priorità. In risposta all'invadenza ormai endemica delle estensioni, si stanno valutando alcune alternative tra cui quella di riportare la configurazione dei componenti aggiuntivi nella finestra Opzioni (come nelle versioni di Firefox pre-1.0) come pure la pubblicazione di linee guida per gli sviluppatori l'integrazione delle estensioni nel browser. Immagino che molti utenti ne saranno contenti: è davvero irritante avere icone nella barra di stato, interfacce duplicate, pulsanti nella toolbar e nuove voci nel menu Strumenti per alcune semplici funzioni. Si sta tenendo in considerazione l'idea di aggiungere un nuovo Plug-in Manager.

Sul versante sicurezza, è quasi certo il supporto per i certificati EV (certificati estesi più affidabili), anche se questo potrebbe limitarsi nella loro accettazione e visualizzazione.

La funzione di "isolamento dei componenti aggiuntivi" in modo che non provochino crash al browser (Acrobat Reader?) è stata abbandonata in quanto richiederebbe una profonda riscrittura del codice che farebbe slittare l'uscita di Firefox oltre la scadenza prevista del terzo trimestre 2007. Rimane la funzione di pausa e ripresa dei download ed è stato riconsiderato l'utilizzo di una finestra separata per il Download Manager (oggi è possibile spostarlo con un piccolo trucchetto).

Airbag, il nuovo strumento di reportisca open source per raccogliere e inviare i dati di un crash, sostituirà Talkback mentre l'installer sarà anche in formato .msi per la gioia di molti amministratori di sistema. Potrebbero anche esserci due temi diversi per Windows XP e Vista.

Nessun commento: