09 settembre, 2008

WebChunks, meglio dell'originale

di Percy Cabello

Una delle nuove funzionalità introdotte nella Beta 1 di Internet Explorer 8 (e presente anche nella Beta 2) è WebSlices, uno strumento che vi permetteva di abbonarvi non ad una pagina web ma ad una sua versione "ridotta" che ne comprendeva le immagini e lo stile, a patto che lo sviluppatore web avesse definito un modo per accedervi. Non passò molto tempo che Daniel Glazman, famoso per Nvu, pubblicò una rapida implementazione di WebSlices chiamata WebChunks, un'estensione per Firefox che però era soggetta alla stessa limitazione.

Ma WebChunks 0.3, pubblicato ieri, abbatte tutte le regole e vi permette di abbonarvi a qualunque elemento in ogni pagina. Aprite una pagina web, premete sul pulsante di Webchunks e selezionate Create your own webchunk in current page. Quindi è sufficiente cliccare sull'elemento a cui ci si vuole abbonare, e avete terminato. E il tutto viene realizzato senza la precedente dipendenza dall'estensione Greasemonkey.

Webchunks è una favola. Ad esempio, l'ho configurato per mostrare i nuovi componenti aggiuntivi di Firefox pubblicati su Mozilla Add-ons, le condizioni del tempo a Roma, Parigi e Mosca, lo stato dell'uragano Ike, un paio di oggetti su eBay, il tutto in pochissimi minuti senza dover ricorrere ad altre estensioni.

Non è comunque esente da difetti. Il più evidente è l'utilizzo di un'intera barra degli strumenti. Inoltre ho notato che non è sincronizzato tra le varie finestre e quindi potreste sbagliarvi nel numero dei webchunks attivi se ne aggiungete o eliminate alcuni.

Vorrei avere anche la possibilità di condividere i webchunks fornendo un certo tipo di indirizzo che potrei inviare via mail, via twit, o in un qualunque altro modo. Sarebbe bello avere anche uno stile predefinito migliore.

E' un'estensione davvero comoda che potrebbe surclassare l'implementazione WebSlices che l'ha ispirata.

WebChunks 0.3 è scaricabile dal sito Disruptive Innovations di Daniel Glazman ma presto sarà disponibile anche su Mozilla Add-ons.

Assolutamente consigliata!

Nessun commento: