09 settembre, 2008

Mettete un po' di Chrome in Firefox

di Percy Cabello

Una cosa che mi piace del nuovo browser di Google a cui è stato tolto il velo la scorsa settimana è il bel tema tendente al blu che, ne sono certo, lo aiuta a mantenerlo veloce e pulito.

Ovviamente non sono l'unico a pensarla in tal senso e così e, a meno di una settimana dalla sua pubblicazione, ci sono già non uno ma ben due modi di riprodurre il gradevole aspetto di Chrome all'interno di Firefox 3.

Chromifox è un tema creato da falconer che riproduce fedelmente l'aspetto delle schede e i menu arrotondati.

Per andare addirittura oltre, provate Chrome Package di digdug, dove la barra delle schede si trova sopra il menu principale, in stile Chrome.

Il risultato finale si avvicina molto all'originale tranne che per il pulsante della stella, la presenza del menu principale e i due pulsanti di configurazione.

C'è però un grosso inconveniente: la barra delle schede è quasi inutilizzabile. Lo scrolling con la rotella del mouse non ha alcun effetto, ed è necessario premere i pulsanti di scorrimento davvero lentamente per produrre un vero scroll.

Si tratta della primissima versione di questi temi e di queste estensioni, e quindi speriamo che gli sviluppatori siano in grado di risolvere presto questi problemi.

Chromifox e Chrome Package sono entrambi disponibili su Mozilla Add-ons, ma è necessario essere degli utenti registrati per scaricarli perché sono contrassegnati come sperimentali.

Nessun commento: