08 settembre, 2008

La recensione: Firefox 3.1 Alpha 2

di Percy Cabello

Mozilla ha pubblicato la seconda Alpha di Shiretoko, il nome del codice in sviluppo di Firefox 3.1. Questa versione apporta una manciata di migliorie e nuove funzionalità per avanzare verso un web più aperto e basato sugli standard.

Il miglioramento principale è il supporto per i tag <audio> e <video> con i codec nativi Ogg Theora e Vorbis. L'aggiunta di questa funzionalità consentirà agli sviluppatori web di pubblicare le loro creazioni audiovisive in un formato senza diritti d'autore che non dipende dalla disponibilità di un determinato plugin in una determinata piattaforma (come, ad esempio, Silverlight o Flash).

Il nuovo comportamento della combinazione Ctrl+Tab che mostra un'anteprima delle tre (numero personalizzabile) schede aperte di recente, è stato ampliato con la possibilità di chiudere la schede (Ctrl+W) mentre si passa da una all'altra, selezionando la scheda desiderata cliccandoci sopra. La favicon è ancora in scala ma almeno non è più inclinata.

E' possibile ora fare anche un vero drag & drop tra le finestre del browser. Il trascinamento delle schede da una finestra all'altra provoca il ricarimento della pagina web.

Nello sforzo di avere un'interfaccia più coerente, è ora disponibile un nuovo strumento di ricerca nella barra laterale di segnalibri e cronologia, nella ricerca dei componenti aggiuntivi, nel gestore dei download, nel gestore delle password e ovunque sia necessaria una ricerca.

Agli sviluppatori web sono state offerte alcune importanti migliorie. La più rilevante riguarda il supporto per le interfacce querySelectors e querySelectorsAll come definito dalla bozza del WWW Council, che consentono un accesso più rapido (in alcuni casi fino a 7 volte) e più semplice a determinali elementi della pagina web basati su una serie di criteri.

Il supporto per i selettori del CSS 2.1 ::before e ::after insieme alle proprietà dei CSS 3 -moz-border-image (non c'è alcune specifica definitiva, da qui il prefisso del produttore), word-wrap: break-word, text-shadow, box-shadow e column-rule.

Gmail è inserito come gestore dei contenuti per i collegamenti di tipo mailto: Il gestore utilizza una connessione sicura a differenza di quello pubblicato qui alcuni mesi fa.

Poiché i collegamenti mailto: possono essere gestiti da un web service, il menu contestuale vi permette di aprire questo tipo di collegamenti in una nuova scheda.


Dalla Alpha 1 Shiretoko supporta le query multimediali, un'estensione ai selettori multimediali di CSS 2 che permette agli sviluppatori web di fornire uno stile della pagina appropriato al dispositivo in uso. Oltre a dichiarare un dispositivo, gli sviluppatori possono effettuare query per i colori disponibili, l'aspetto sullo schermo, la risoluzione, le dimensioni e così via.

In quanto al test Acid3, Firefox lo ha superato facendo segnare un 85/100. Ci sono almeno 5 bug relativi ai test Acid che sono in corso di verifica e che, se risolti, potrebbero portare il punteggio a 90/100 nella prossima versione in sviluppo.

An option has been added to the Help menu to report a web page identified as a malware serving site as a false positive, but I don’t think it is discoverable enough.

E' stata aggiunta un'opzione nel menu ? per segnalare una pagina identificata erroneamente come sito di malware, ma non penso che questa voce sia facile da trovare.

TraceMonkey, il modulo di ottimizzazione JavaScript che porta degli eccezionali miglioramenti nelle prestazioni alla maggior parte delle applicazioni web, non è stato inserito in questa versione a causa di alcuni bug piuttosto seri, ma presto verrà incluso.

Inoltre, nelle prossime versioni, presumibilmente dalla Beta 1, sarà presente il supporto per la geoposizione che consentirà agli sviluppatori web di fornire contenuti personalizzati in base alla posizione di un utente.

La navigazione privata (al momento disponibile in Safari, Chrome e Internet Explorer 8 Beta 2) è stata abbandonata e anche il completamento automatico delle schede e l'etichettatura in blocco sono a rischio. In ogni caso, sono previsti dei miglioramenti alle prestazioni di Places per ridurre gli accessi al disco.

Nessun commento: