06 settembre, 2008

Aggiunto il supporto della geoposizione a Firefox 3.1

di Percy Cabello

Le ultime nightly di Firefox 3.1 (nome in codice Shiretoko) includono il supporto per la bozza delle specifiche del W3C della API della geoposizione, aprendo la strada ad applicazioni web ancor più ricche che possono offrire contenuti personalizzati in base all'attuale posizione dell'utente.

L'implementazione di questa API consente al browser di agire come un intermediario comunicativo con l'API di posizionamento del computer (probabilmente collegato ad un dispositivo GPS o similare) e fornendo degli oggetti web programmabili a cui gli sviluppatori possono accedere per prelevare queste informazioni. A causa delle ovvie problematiche relative alla privacy che tutto questo comporta, il browser dovrebbe sempre richiedere un consenso esplicito per attivare questa interfaccia ma sono ancora da discutere le esatte modalità.

E' possibile accedere all'implementazione di Firefox tramite JavaScript. Quando viene rilevata una richiesta di geoposizione, compare una barra informativa nella quale l'utente può fornire la sua esatta posizione, una posizione approssimativa oppure declinare la richiesta.

Un modo semplice per testare il tutto è quello di installare l'estensione Geolocation di Doug Turner (disponibile come componente aggiuntivo sperimentale su Mozilla Add-ons) che si comporta come un "soft GPS" che risponde alle richieste con coordinate fisse che vengono digitate tramite la finestra delle opzioni dell'estensione. Come spiega Doug, l'estensione ha un senso in quei casi in cui non si dispone di un GPS ma si vuole provare un'esperienza di geo-personalizzazione, un'ottima opportunità per milioni di utenti desktop.

Una volta installata, potete provarla tramite la pagina di test del sito di Doug, che vi fornirà un elenco di coordinate estrapolate dal vostro "soft GPS". Non ci metterete molto a capire che si tratta sempre della stessa coppia di cifre!

La specifica delle geoposizione in sé è una bozza destinata a cambiare, quindi questa funzionalità potrebbe addiritura essere rimossa, com'è accaduto per le richiste Ajax cross-site nel corso dello sviluppo di Firefox 3. Per Mozilla non avrebbe senso appoggiare uno standard incerto che potrebbe portare, in futuro, a delle incompatibilità.

Un altro punto di discussione sono i livelli e il numero dei livelli di precisione delle geoposizione. Sono stati proposti livelli addizionali come le città e gli stati ma avrebbero senso solamente nei paesi federali. Un'alternativa migliore potrebbe essere un calcolo della distanza in base 10 come 10 metri, 100m, 1 km, 10 km e così via, ma i paesi anglofoni potrebbero non essere troppo contenti.

L'API è stata anche aggiunta a Fennec, il progetto di Firefox Mobile, ed è già disponibile nell'ultima versione pubblicata per la piattaforma Nokia tablet. Solo il Nokia N810 ha il GPS e può utilizzare questa funzionalità.

Anche Google Gears, integrato ora in Chrome, ha un'implementazione di una API di geoposizione (incompatibile con Firefox e con l'attuale bozza).

Nessun commento: