13 giugno, 2008

Un video del primo prototipo di Firefox Mobile

di Percy Cabello

Aza Raskin, uno degli esperti di interfacce utente assunti lo scorso anno da Mozilla, ha pubblicato un video della durata di cinque minuti del primissimo prototipo di quella che potrebbe essere l'interfaccia di Firefox Mobile.

Come potete vedere nel video qui sotto, il progetto punta a superare due delle classiche limitazioni dei dispositivi mobili: un piccolo schermo che si traduce in piccoli elementi nell'interfaccia e piccoli menu, e l'esperienza utente "zoppa" rispetto ai browser per desktop.

Vengono prese a prestito alcune idee da Safari su iPhone e viene aggiunta la gestione delle schede, la barra degli indirizzi di Firefox e, cosa più rilevante, una funzionalità di zoom e di accesso ai pulsanti di navigazione scrollando alle due estremità dello schermo.




Come fa notare Aza nella presentazione del filmato: "Tutte le immagini e i video sono delle bozze di un'interfaccia utente sperimentale per Firefox Mobile. Alla fine ogni funzionalità potrebbe avere tutt'altro aspetto o addirittura non essere presente all'uscita ufficiale."

Firefox Mobile (nome in codice "Fennec" che deriva da un tipo di volpe del deserto del Sahara) è atteso alla fine del 2008.

Nessun commento: