23 agosto, 2008

Miglioramenti davvero notevoli in JavaScript nel prossimo Firefox 3.1

di Percy Cabello

Mozilla ha appena pubblicato una nuova ottimizzazione per JavaScript nel codice in sviluppo di Firefox 3.1 (Shiretoko) che migliora le prestazioni delle applicazioni web basate su JavaScript da 2 a 20 volte rispetto al già ottimo Firefox 3, stando ad una serie di test di prestazioni condotti e diffusi da Brendan Eich.

TraceMonkey tiene traccia del codice JavaScript che viene fatto girare in una pagina web, identifica i pezzi che sono utilizzati ripetutamente e traduce quel codice (interpretato) in un codice che la macchina sa leggere (compilato) che gira molto più rapidamente quando verrà utilizzato. Poiché queste esecuzioni in ripetizione (loop) sono molto comuni, i miglioramenti nelle prestazioni sono enormi.

Comunque, la cosa migliore per capirlo è quella di vederlo in azione. Il vicepresidente della sezione Sviluppo di Mozilla, Mike Schropfer, ha creato un semplice editor di immagini in JavaScript che vi permette di regolare il contrasto e la luminosità di una foto con un paio di slider. Con una nightly di oggi e TrackMonkey disabilitato (la sua impostazione predefinita in quanto presenta molti bug) c'è un considerevole ritardo quando si fa scorrere la barra. Attivatelo (javascript.options.jit.content = true in about:config) e la cosa funziona nel modo in cui vi sareste aspettati: scorrimento assolutamente rapido.

Pare che questa sia la funzionalità più importante per l'upgrade obbligato a Firefox 3.1, previsto per il primo trimeste del 2009. Firefox 3 è in circolazione da solo un paio di mesi ma sembra già vecchio.

Per i dettagli sul test e su TrackMonkey, date un'occhiata al blog di Brendan Eich.

Nessun commento: