23 agosto, 2008

Trovare le schede nella barra degli indirizzi?

di Percy Cabello

Non è raro avere 20,30 o 40 schede aperte contemporaneamente e sapete quanto sia complicato ritornare ad una scheda di cui avete bisogno. Dovete ricordare dove questa si trovava nella barra delle schede oppure dovete scorrere con pazienza il menu di Elenca tutte le schede.

Un approccio a questo problema, e attualmente in sviluppo per Firefox 3.1, è la visualizzazione di piccole anteprime delle schede aperte in modo da poterle identificarle in modo rapido. L'ovvia limitazione è che le schede potrebbe assomigliarsi tutte quando ce ne sono tante aperte e le anteprime diventano veramente piccole. Per vederne il funzionamento, leggete la nostra recensione dell'estensione Ctrl+Tab.

Un paio di mesi fa Madhava Enros di Mozilla ha proposto l'inserimento delle schede nello spazio di ricerca della barra degli indirizzi. Se una scheda aperta corrisponde ai termini digitati, vengono presentate le opzioni per aprirla direttamente oppure per aprirne una nuova con la stessa pagina. Questo approccio serve anche ad evitare la duplicazione indesiderata delle schede, un problema abbastanza comune quando si lavora con decine di schede alla volta.

Aza Raskin ha postato una serie aggiornata di bozze per una possibile implementazione di questa idea per Firefox 3.1.
Dall'alto in basso:

  1. le possibilità di aprire una nuova scheda o di aprirla direttamente vengono presentate con due scritte diverse nel menu di completamento automatico;
  2. l'apertura di una nuova scheda è presentata come una "sotto-voce";
  3. la terza opzione, la mia preferita, comunica all'utente come aprire una nuova scheda con una scorciatoia da tastiera (Ctrl + click/Ctrl + Invio), la stessa cosa che vale per segnalibri, pulsante Indietro, collegamenti.

Nessun commento: