26 agosto, 2008

Disponibile l'aggiornamento da Firefox 2 a Firefox 3

tratto da Mozilla Developer News

Lo scorsa notte Firefox 2 ha avuto un importante aggiornamento perché agli utenti della serie Firefox 2.x è stato proposto l'aggiornamento diretto a Firefox 3.


Nell'arco di 24-48 ore l'applicazione segnalerà la presenza dell'aggiornamento. Altrimenti, per procedere manualmente, cliccate la voce Controllo aggiornamenti... nel menu ?

Da qui, potete effettuare la vostra scelta:

  • cliccate Più tardi se non volete farlo adesso. Firefox ve lo richiederà fra 24 ore.
  • cliccate Mai per declinare questa offerta di aggiornamento. Mozilla potrà inviarvene un'altra in futuro, ma non prima di svariati mesi.
  • cliccate Scarica la nuova versione per proseguire nel processo di aggiornamento.
Alcune delle nuove funzionalità presenti in Firefox - come la protezione dal malware - richiedono il consenso ad un contratto di licenza, al quale occorre rispondere affermativamente.

Una volta accettato il contratto di licenza, Firefox scaricherà e installerà l'aggiornamento. Al riavvio, avrete un Firefox 3 nuovo di zecca.

Anche se oltre il 90% dei componenti aggiuntivi di Firefox sono stati aggiornati per essere compatibili con Firefox 3, in certe situazioni gli sviluppatori potrebbero aver creato da zero una nuova versione. In tal caso, potreste imbattervi nella schermata seguente:

Cliccando su Mostra elenco vi verrà segnalato il componente aggiuntivo che, potenzialmente, non è compatibile. Come detto in precedenza, per la maggior parte dei componenti aggiuntivi c'è la possibilità di un aggiornamento ma è necessario prima installare Firefox 3. Continuando con l'installazione, al riavvio Firefox vi mostrerà la schermata seguente:

Cliccate su Controlla adesso per verificare la disponibilità di un aggiornamento compatibile con Firefox 3. Qualora esso sia disponibile, vi verrà proposto di installarlo e Firefox 3 partirà regolarmente.

Se non è disponibile un aggiornamento, Firefox controllerà automaticamente ogni 48 ore e vi avviserà quando questo sarà messo a disposizione.

[AGGIORNAMENTO]: John O'Duinn di Mozilla ha riferito che solamente nelle prime 6 ore sono stati aggiornati oltre 1,4 milioni di sistemi. E' probabile che questa cifra salirà sensibilmente nelle prossime ore.

Nessun commento: