16 agosto, 2008

Come visualizzare grandi archivi senza scaricarli

di Percy Cabello

Se vi è mai capitato di aver bisogno di un unico piccolissimo file intrappolato in un grandissimo archivio da qualche parte nel web, sapete bene quanto sia frustrante attendere così tanto tempo per pochi kilobyte.

ArchView è un'estensione per Firefox quasi miracolosa sviluppata da Solar Flare e che vi permette di accedere ai contenuti degli archivi RAR, ZIP e ISO (il formato 7zip dovrebbe arrivare in seguito), estrarli e visualizzare i singoli file senza il bisogno di scaricare l'intero archivio. Ad esempio, sono riuscito a visualizzare ed estrarre il file di checksum ed altri file da un'immagine di Ubuntu 8.04 senza dover scaricare l'intero file di oltre 700 MB, davvero un risparmio di tempo.

Una volta installato, ArchView visualizza i contenuti dei file RAR, ZIP e ISO (tramite i protocolli http, ftp oppure file) in'interfaccia di navigazione molto agevole. E' possibile aprire o salvare un file cliccandoci sopra di destro e selezionando Open oppure Save.

L'icona sulla barra di stato vi permette di scegliere anche una diversa interfaccia HTML (assomiglia alla navigazione FTP pre-Firefox 3), attiviare o disattivare la gestione di ArchView e scegliere quale tipo di archivi gestire, mi sembra un po' invadente. Non sarebbe male un'opzione per disattivare questa icona.

Vorrei anche vedere un'opzione per salvare una directory intera e delle icone migliori per i pulsanti dei file e delle cartelle che vengono letti.

ArchiView
è un'estensione davvero comoda che è possibile scaricare da Mozilla Add-ons.

Per maggiori dettagli potete guardare il video preparato dallo sviluppatore.

Nessun commento: