di Percy Cabello
Da qualche tempo Mozilla ha iniziato ad utilizzare il termine "naturale" per descrivere Firefox. Ad esempio, i nuovi prototipi per il sito mozilla.com contengono alberi, animali e palloncini per lasciar intendere questo concetto e l'attuale concorso per il miglior design per la maglietta per Firefox 3 ha il tema della "natura" come uno dei suoi cavalli di battaglia.
TreeHugger, un blog dedicato a tutte le cose verdi, ha realizzato un'interessante intervista a Paul Kim, vicepresidente del marketing di Mozilla, in merito a come il concetto di "naturale" si possa applicare al software.
La ragione per la quale i consumatori preferiscono i prodotti naturali è perché rappresentano il meglio per voi e per la vostra famiglia. Analogamente, vogliamo suggerire il fatto che Firefox è il meglio per voi perché viene realizzato in un modo che rispetta l'utente.Una parte dell'intervista cerca di spiegare il fatto che Mozilla non sta tentando di rubare il "marchio" di naturale. Al contrario, sta estendendo l'idea di un prodotto che è realizzato con altrettanta cura. In ogni caso, io preferisco il significato originario di "naturale", che parla non solo di Firefox ma di Mozilla come progetto: un'entità viva composta da diverse parti (marketing, sviluppatori, ingegneri, controllo qualità, amministrazione, comunicazione), che cresce e si moltiplica in sottoprogetti e che è alimentata da una comunità attiva.
Non penso che tutto questo svilisca il termine "naturale" ma spero anche che i vostri lettori ci diano questo feedback. Abbiamo un grande rispetto per i progressi fatti dal movimento ambientalista per rivendicare un certo equilibrio in qualcosa di così essenziale per l'esperienza umana come la produzione del cibo. Se potessimo rimanere sulle spalle dei giganti, sarebbe fantastico.
Dunque, credo che Firefox e Mozilla siano naturali senza tirare in ballo l'agricoltura.
Nessun commento:
Posta un commento