18 gennaio, 2008

Mozilla e l'evoluzione dell'interfaccia utente

di Percy Cabello

TechCrunch ha riferito alcuni giorni fa che Mozilla ha assunto Asa Raskin e altri due fondatori di Humanized, una società di sviluppo software di Chicago con una profonda dedizione all'innovazione dell'interfaccia utente.

Ad esempio, Enso, il prodotto più importante di Humanized, è un'applicativo che rimane silenziosamente dietro le quinte e al quale è possibile accedere tenendo premuto il tasto CapsLock per far comparire una linea di comando per l'esecuzione di applicazioni, documenti, semplici calcoli, ridurre a icona e ingrandire finestre, effettuare ricerche con Google e altre operazioni di base. Coincidenza (oppure no), da oggi Enso si trasforma in un prodotto gratuito.

Songza, un altro esempio del lavoro di Humanized, è un fantastico lettore e motore di ricerca musicale. Potete cercare una canzone o un artista e avere un risultato quasi istantaneamente da qualunque fonte disponibile nel web. Anche se nessuno di questi elementi dell'interfaccia è stato concepito da Humanize, la sua precisa combinazione è un'interfaccia eccezionale e diventa un'utilissimo strumento per il web.

(Nota: per un assaggio dei menu posizionali, potete provare easyGestures).

Per certi versi, la bellissima barra di Firefox 3 è un approccio all'interfaccia simile alla tastiera grafica che propone Enso: è possibile accedere alla cronologia, alle etichette, ai titoli e agli indirizzi dei segnalibri digitando alcune lettere nella barra degli indirizzi per avere la pagina desiderata, non importa quanto remota nel passato. Un altro esempio è l'estensione Ctrl+ Tab (solo per Firefox 3) che, oltre a fornire delle belle anteprime delle schede aperte al momento, vi permette di selezionare la scheda desiderata digitando alcuni caratteri.

E non è un caso che Alex Faaborg, membro del team per l'esperienza utente di Firefox, abbia scritto un post l'anno scorso riguardo alla sperimentazione di un'interfaccia utente simile alla tastiera grafica in parte ispirata da Humanized e QuickSilver (un applicativo per MacOS X simile a Enso). Nel suo post, Alex mostrava alcune bozze di come questa interfaccia ibrida potrebbe tradursi in Firefox. Una di queste bozze è stata poi implementata nell'estensione Ctrl+ Tab di cui abbiamo parlato prima. La funzione di etichette di Firefox 3 è un altro esempio di come la tastiera possa essere un efficace meccanismo di input.

Anche se le assunzioni in casa Mozilla non fanno più notizia, vedere quali persone sono state coinvolte nel progetto dice molto su ciò a cui sta puntando Mozilla.

Aza Raskin ha detto: "L'obiettivo di Enso, il prodotto più importante di Humanized, è di rendere i computer più usabili per chiunque. Non dovete preoccuparvi di quale applicazione o di quale web service abbia la funzionalità che volete, dovete poter usare quelle funzionalità ovunque. Dovete poter effettuare il controllo ortografico sui nomi dei vostri file, aggiungere una mappa ad una e-mail, tradurre i vostri instant messages dicendo semplicemente al computer quello che volete. Chiaramente, questo obiettivo ha molto in comune con quelli di Mozilla. Anche se non so quale sarà la forma definitiva, c'è una grossa opportunità per rendere davvero più umani il web e il desktop".

Nessun commento: