01 dicembre, 2007

La barra degli indirizzi di Firefox 3 sempre più potente

di Percy Cabello

Al momento le funzionalità di Firefox 3 che ho trovato più utili sono le migliorie del completamento automatico nella barra degli indirizzi che, a differenza di quanto avviene ora in Firefox 2, effettua ricerche sia nei titoli delle pagine web visitate e inserite nei segnalibri e nelle etichette assegnate ai siti web.

Come ci si attendeva, sono state incluse altre due funzionalità che saranno disponibili nella Beta 2. L'elenco dei siti per il completamento automatico ora mostra i titoli e gli indirizzi in due righe e colori diversi. Secondo studi effettuati sulla percezione umana, per noi è più semplice isolare elementi su un'immagine che siano basati sul colore piuttosto che su un altro attributo.

Così, se l'utente sa che sta digitando parte di un indirizzo web o il titolo di una pagina, sarà più semplice trovare quello che si sta cercando. L'evidenziazione dei risultati corrispondenti è inoltre di grande aiuto.

Nell'immagine sopra potreste notare che il pulsante Go sostituisce il pulsante della stella perché ora l'interfaccia è focalizzata sulla barra degli indirizzi e quindi è probabile che l'utente voglia cliccare in quella parte dello schermo. Tutto questo fa parte del work-in-progress relativo alla nuova interfaccia di Firefox 3.


Nessun commento: