19 dicembre, 2007

Adobe divulga il codice della propria macchina virtuale JavaScript

di Percy Cabello

Adobe ha divulgato il codice sorgente della propria macchina virtuale JavaScript orientata ai dispositivi mobili, QVM, e lo ha aggiunto al progetto open source di Mozilla sulla macchina virtuale JavaScript, Tamarin.

"QVM rende possibile l'esecuzione di ActionScipt 3 su una gran parte di dispositivi che i consumatori già possiedono ed è un punto nodale delle strategie che riguardano Flash Player e AIR. La trasformazione in open source di QVM accelererà le nostre strategie sui dispositivi e consentirà una maggiore flessibilità di EcmaScript, senza essere vincolati dalle risorse di sistema", si legge nel post di Ted Patrick, evangelista di Flex.

Questa pubblicazione segue quella fatta da Adobe l'anno scorso quando donò la propria macchina virtuale ActionScript al progetto Tamarin, da poco formato, e si inserisce perfettamente nella strategia di Mozilla per i dispositivi mobili, svelata alcuni mesi fa.

Tamarin è atteso al debutto come parte di Mozilla 2, un importante aggiornamento, al momento in sviluppo, della piattaforma Mozilla e che dovrebbe essere presente in Firefox 4.

Nessun commento: