di Percy Cabello
In Firefox, quando avete bisogno di caricare un file verso un servizio web come un sito di foto online oppure l'allegato per un nuovo messaggio nella vostra webmail, sapete che dovete premere il pulsante Sfoglia... e cercare il file. Se ne avete più di uno, ripetete il procedimento.
Le cose cambiano con DragDropUpload, un'estensione per Firefox sviluppata da Emanuele Ruffaldi che vi consente di trascinare un file contenuto in una cartella verso l'area di testo che si trova di solito nei moduli web per l'upload dei file. Inoltre, se il modulo web presenta diversi campi di upload, è possibile trascinare più file contemporaneamente e DragDropUpload li posizionerà nei campi disponibili.
Fa piacere vedere che quest'estensione gestisce gli allegati singoli e multipli per Gmail, è sufficiente trascinare la selezione verso il collegamento Attach a file.
Ho provato a trascinare i file nell'attuale Yahoo! Mail Beta ma ha funzionato solo con i singoli file. In Ubuntu 7.04 non sono stato in grado di farlo funzionare né con un singolo file né con più file, in nessun servizio web.
DragDropUpload aggiunge anche una barra laterale che mostra i file nel vostro computer che è possibile sfogliare e selezionare per trascinarli nei campi necessari. Ma credo che questo in qualche modo vanifichi lo scopo originario dell'estensione, e cioè saltare la fastidiosa ricerca del file quando questo è già visibile da qualche altra parte.
Concludendo, si tratta davvero di una comoda estensione che vorrei vedere disponibile nativamente all'interno di Firefox.
05 settembre, 2007
Upload dei file con un semplice drag & drop
Pubblicato da Vitadim*** alle 00:07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento