05 settembre, 2007

Il gestore delle password di Firefox si fa più intelligente

di Percy Cabello

Inserite nome utente e password per accedere ad un servizio web. Firefox vi chiede se volete memorizzare le vostre credenziali e accettate. Ma vi rendete conto di aver scritto in modo errato il nome utente o la password ma Firefox ha già memorizzato queste informazioni e dovete ora selezionare quella corretta da un elenco ogni volta che ritornate in quel sito oppure dovete cancellare manualmente la credenziale sbagliata (premendo la freccia verso il basso nel campo del nome utente, selezionando il valore da cancellare e premendo la combinazione di tasti Shift + Canc).

Questo non sarebbe successo se Firefox vi avesse proposto di memorizzare la password dopo il tentativo di accesso così potevate decidere se la credenziale era valida e se volevate memorizzarla oppure no. Questo è quello che inizierà a fare Firefox 3 dall'ultima nightly in sviluppo: dopo un tentativo di accesso, vi verrà chiesto se volete memorizzare la password.


Non si tratta ancora di un meccanismo così sveglio da rilevare se l'accesso ha avuto esito positivo ma risulterà sicuramente di grande aiuto.

Nessun commento: