05 settembre, 2007

Mozilla Links spegne quattro candeline

di Percy Cabello

Quattro anni fa la prima edizione di Mozilla Links, all'epoca una newsletter, veniva distribuita a circa 2000 abbonati. Alex Bishop, Bart Decrem, David Boswell, Brian King, Myk Melez, il sottoscritto e qualcun altro che ora non riesco a ricordare lavorarono insieme per un mese, e un paio di versioni beta, per fornire un modo semplice per tenere aggiornati gli utenti sui prodotti Mozilla con notizie su quello che stava accadendo, quello che sarebbe accaduto, consigli e piccoli trucchetti e come conoscere meglio le persone che stavano dietro le quinte del grande progetto Mozilla.

Quando contattai per la prima volta Bart Decrem, il leader del Mozilla Marketing, volevo chiedergli delucidazioni sulla possibilità di fondere e riorganizzare i newsgroup Mozilla, all'epoca ospitati su un server sicuro di Netscape. Credo di avere ancora quella email da qualche parte, ma per qualche motivo gli chiesi informazioni circa la creazione di una newsletter. Non mi resi conto dell'errore finché Bart rispose che si trattava di un'ottima idea e volle sapere che cos'altro avessi in mente. Mi piaceva l'idea di una newsletter a non chiesi mai più dettagli sui newsgroup (che sono stati alla fine spostati e riorganizzati su server di Mozilla un paio di anni fa, credo).

Preparai una bozza introduttiva dei contenuti per Mitchell Baker e altri "mozilliani" e alla fine ottenni il via libera per una prima beta. Tutto andò bene e il 2 settembre 2003 uscì il primo numero di Mozilla Links. Divenne presto evidente che c'era molto lavoro da fare per coordinare gli articoli per una pubblicazione bisettimanale, e dopo circa sei mesi, la cadenza fu mensile. In quel periodo, la newsletter vide una grossa crescita nel numero dei lettori (con un picco di circa 10.000), di membri attivi nel progetto (raggiunsero, credo, le 25 unità) e di versioni localizzate (più di 10). Robin Monks, Michael Lefevre, Daniel Wang e molti altri contribuirono nel rendere la newsletter un progetto divertente.

Stavo ultimando il mio master, avevo un lavoro a tempo pieno e una bellissima famiglia a cui badare, non avevo più molto tempo per la newsletter, che si fermò in un binario morto nell'aprile 2005. Terminato il master, ritornai rapidamente per rimettere in sesto Mozilla Links, ora in formato blog. Il ritorno ufficiale avvenne il 26 dicembre 2005.

Sono soddisfatto del successo ottenuto fino ad ora da Mozilla Links, e sono sicuro che ci sono là fuori milioni di utenti web che vogliono saperne di più sui prodotti Mozilla, e su Firefox in particolare, considerando che è il centro della loro vita online. Quindi mi aspetto un alto tasso di crescita negli anni a venire.

Un ringraziamento va ai precedenti collaboratori di Mozilla Links che si sono uniti al progetto in questi anni. Un ringraziamento speciale a Rossano (Ross) Orlandini per la gestione di "Mozilla Links - edizione italiana", di cui ha recentemente rinnovato la veste grafica. Mi scuso con tutti coloro che non ho nominato, potete lasciare un commento e spero di risentirvi presto.

E, infine, un ringraziamento alle migliaia di lettori che si fermano ogni giorno su Mozilla Links.

Tutti sono invitati a lasciare una recensione di un prodotto che hanno provato, consigli e notizie che credete siano interessanti. Sono sempre graditi nuovi collaboratori per aiutarci a diffondere Mozilla Links nella loro lingua.

Nessun commento: