06 settembre, 2007

ActiveState annuncia il progetto Open Komodo

di Percy Cabello

ActiveState, il creatore dei premiati Komodo IDE e Komodo Edit, un paio di ambienti di sviluppo applicativo multipiattaforma basati su tecnologie Mozilla, ha annunciato Open Komodo, un nuovo progetto open source che porterà alla luce un ambiente di sviluppo gratuito sulla base del codice dell'attuale linea di prodotti Komodo.

Il primo passo per il progetto sarà la versione iniziale del codice lato browser di Komodo Edit in un repository Mercurial entro novembre, in modo che gli sviluppatori interessati possano scaricarlo e iniziare a giocarci un po'.


Questa è indubbiamente una grande notizia per gli sviluppatori web e la community del software open source perché possono ora contare su un potente strumento con cui lavorare.

Nel caso specifico di Mozilla come piattaforma, questo apre la possibilità di creare sempre più estensioni e applicazioni. Komodo Edit comprende già un Firefox Extension Wizard che raccoglie rapidamente le informazioni richieste dalle estensioni e crea il layout necessario per i file XPI. Questo potrebbe essere esteso ad altri prodotti basati su Mozilla, tra cui Miro e Songbird, fornendo dunque un vero ambiente di sviluppo Mozilla, come proposto dal progetto Mozpad che ha di recente iniziato le proprie riunioni per capire meglio come sfruttura il potenziale di Mozilla come piattaforma.

Questo il commento di Matt Gertner di AllPeers e uno dei primi fautori di Mozpad: "In molti hanno citato Komodo come un potenziale punto di partenza per un IDE fatto su misura per la piattaforma Mozilla. Se solo fosse open source, potrebbe essere un grosso passo in avanti verso un Firefox IDE che sogno da tempo".

Mitchell Baker, amministratrice delegata di Mozilla, ha riconosciuto anche lei l'importanza dell'annuncio nel proprio blog: "Uno degli obiettivi del progetto Mozilla è quello di creare un mondo in cui le organizzazioni commerciali possano prendere decisioni di business razionale per promuovere il software e il web aperto. Oggi ActiveState compie un altro passo in quella direzione. E gli sviluppatori web hanno lo promessa di migliori strumenti open source per rendere ancor più semplice il loro lavoro. Oggi è davvero una bella giornata".

Gli sviluppatori che volessero iniziare a conoscere Open Komodo, possono scaricare gratuitamente Komodo Edit.

Nessun commento: