06 settembre, 2007

Mozilla presenta la nuova pagina iniziale

di Percy Cabello


Avete presente la pagina web che appare quando lanciate Firefox per la prima volta? Se siete un utente Firefox di lungo corso, probabilmente non ve la ricorderete nemmeno, ma sembra sia un aspetto molto importante per l'obiettivo di Mozilla di diminuire la dispersione dei primi utenti ed è stato quindi formato un team in tal senso per migliorare la versione precedente e crearne una nuova che evidenzi un piccolo numero di funzionalità: la barra di ricerca, le estensioni, la sicurezza e le schede.

Credo che ognuno abbia i propri gusti ma non penso che le schede dovrebbero essere la prima voce in elenco. Se venisse interpretato da un nuovo utente come "questa è la nostra funzionalità più innovativa" e questi fosse un utente Internet Explorer 7, lo potremmo già considerare perso in partenza. Penso che il correttore ortografico e il ripristino della sessione (anche se solo menzionato come una sotto-funzionalità della navigazione per schede) potrebbero far bene nel catturare l'attenzione dei nuovi utenti.

John Slater, il direttore creativo di Mozilla, fa sapere che si tratta della prima versione di una serie di prove. Vedremo quindi come procederanno le cose.

Nessun commento: