27 agosto, 2007

Nuova Beta per il Flash Player, ottime prestazioni video

di Percy Cabello

Adobe ha pubblicato una versione Beta del Flash Player 9 Update 3 (nome in codice Moviestar) per piattaforme Linux, Windows e Mac OS X.

Questa beta annovera degli importanti miglioramenti video tra cui il supporto per H.264, il blasonato formato di compressione video che garantisce una qualità più elevata dell'immagine con un minor consumo di banda. H.264 è al momento utilizzato dai formati video ad alta definizione Blu-ray e HD DVD, oltre che dalle ultime versioni di QuickTime di Apple. Anche i fornitori di TV digitale, DirectTV e Dish Networks hanno in cantiere la possibilità di spostarsi verso questo formato più efficiente.

Altre migliorie comprendono il supporto per HE-AAC, un avanzato codec audio. I pc multicore in voga oggi beneficeranno del supporto aggiunto per il rendering multicore per gli elementi vettoriali nelle animazioni Flash e di una modalità a schermo intero migliore e più rapida, grazie allo scaling delle immagini basato sull'hardware, disponibile ora anche per Linux.

Adobe consiglia di disinstallare tutte le versioni precedenti dei plugin Flash prima di installare questa beta. Io l'ho fatto e ho condotto qualche prova. Il video dimostrativo era davvero perfetto, una prestazione globale nella norma con il vantaggio di un'altissima qualità dell'immagine. Sfortunatamente il tutto non era esente da saltuari singhiozzi.


E' possibile provare la Beta dell'Adobe Flash Player Update 3 a questo link. Maggiori dettagli nelle note di pubblicazione.

Nessun commento: